Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#16 Messaggio da greenant »

Aggiungo alla mia domanda, cosa sono gli step di comando?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Buddace »

Aggiungo alla mia domanda, cosa sono gli step di comando?
C'è scritto nelle faq :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#18 Messaggio da greenant »

Per step si intende 14-28-128?
Allora lo sapevo gia. Però mi sfugge il modo in cui si possa calcolare la velocità  attraverso gli step.

Forse si calcola la velocità  massima (con una barriera a infrarossi, con reed o in altro modo), si divide per il numero degli step e si moltiplica per lo step corrente?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Forse si calcola la velocità  massima (con una barriera a infrarossi, con reed o in altro modo), si divide per il numero degli step e si moltiplica per lo step corrente?
No niente di cosi complicato, sa fa solo una stima alla buona :) ... tanto non c'è modo di verificare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#20 Messaggio da Luca »

Ciao!
Può interessare un misuratore istantaneo della velocità  del treno? Ho sottomano un sensore IR della Sharp che si usa in robotica e non so che farmene... magari faccio un progettino: funzionerebbe tipo "pistola laser" degli autovelox: si punta il treno in arrivo, lui esegue 2-3 misure in tempi fissati, calcola la velocità  e la rapporta alla scala selezionata dando la velocità  "virtuale" del treno
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Luca ha scritto:Ciao!
Può interessare un misuratore istantaneo della velocità  del treno? Ho sottomano un sensore IR della Sharp che si usa in robotica e non so che farmene... magari faccio un progettino: funzionerebbe tipo "pistola laser" degli autovelox: si punta il treno in arrivo, lui esegue 2-3 misure in tempi fissati, calcola la velocità  e la rapporta alla scala selezionata dando la velocità  "virtuale" del treno
bye
Si vai tanto immaggino che il sensore lo danno in sample, vero ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#22 Messaggio da gianmodel »

Da quello che ho letto sul depliant del train navigation ,mi sembra sia una specie di bidirezionalita' ,probabilmente meno raffinata ,ma ugualmente efficace .La velocita' viene rilevata anche da questo sistema tramite display a led ,collegato via loco net.Probabilmente la velocita' del mezzo viene rilevata tramite la frequenza del segnale dcc. Cioe' la velocita' con cui il segnale viene captato dal decoder.Nuccio potrebbe essere un discorso valido secondo te? 8)

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#23 Messaggio da greenant »

Non credo che si possa chiamare bidirezionalità . Infatti non è il decoder del treno che parla con la centralina ma un'altro decoder. Mi spiego

Sul treno c'è il decoder classico che parla in un solo senso, centale->decoder
Sotto il treno c'è un'altro decoder, che viene attivato dal passaggio del treno su un ricevitore. Al passaggio del treno questo decoder invia, con sistemi ottici, delle informazioni al ricevitore posto sui binari. Anche in questo caso la comunicazione è a senso unico treno->centrale
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#24 Messaggio da Luca »

ciao
purtroppo no... il sensore digitale a IR la sharp non lo manda: a me è rimasto in mano da un surplus di materiale di robotica (sono i sensori normalmente usati per rilevare l'avversario in gare di minisumo o explorer)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#25 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
comunque se non la velocita' effettiva della loco in scala, quantomeno si potrebbe sapere a quanti "step" si sta muovendo. in modo tale da riprendere il controllo della loco e visualizzare sul dislay questa info (oltre che l'assorbimento).
Questo si può fare gia adesso semplicemente vedendo lo step impostato sulla centrale. Iil tbx, lo zimo e mi sembra anche l'NCE lo fanno gia.
si', anche digitrax lo fa. ma non e' il decoder a mandare questa info, e' sempre la centrale a tenerla in memoria. sarebbe invece comodo sapere per esempio quando, quanto e come il controllo di carico lavora su un decoder, sapendo questra informazione DIRETTAMENTE dal decoder. potrebbe essere utile anche nella costruzione del plastico: se il decoder lavora troppo con il controllo di carico in un punto in salita, significa che e' meglio diminuire la pendenza.
come fa la centrale a misurare i km percorsi se hai appena detto che e' impossibile mettere un tachimetro sulle ruote?
Il software fa una stima in base al tempo di utilizo e agli step di comandno.
appunto... una stima.
solo su una rotaia, pero' e senza bisogno di troppi acrocchi infrarosso/assorbimento.
La fleischmann per dialogare con i decoder usa dei sensori infrarosso :)
infatti. quella non e' bidirezionalita'.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#26 Messaggio da Despx »

Bha, sarò un nostalgico dell'analogico convertito al digitale ma...ringrazio il celo che grazie al DCC si riescano a comandare n locomotive sullo stesso binario senza i sezionamenti con luci costanti e comandabili e una funzione per eventuali sganciatori, il resto per me è solo aria fritta a partire dall'uso del pc alla bidirezionalità . Questo è il mio pensiero...scusate se vado contro corrente ma non amo troppo complicarmi la vita... :wink:


Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

Bidirezionalità  aria fritta ? Bah se non da nulla innovativo concordo.
Un protocollo DCC bidirezionale dovrebbe "tappare i buchi" del DCC nudo e crudo tipo la gestione di tratte e stazioni nascoste.
Ovvio che il tutto deve essere fatto senza sezionamenti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#28 Messaggio da hhsipe »

Buddace ha scritto:Bidirezionalità  aria fritta ? Bah se non da nulla innovativo concordo.
Un protocollo DCC bidirezionale dovrebbe "tappare i buchi" del DCC nudo e crudo tipo la gestione di tratte e stazioni nascoste.
Ovvio che il tutto deve essere fatto senza sezionamenti.
E infatti è proprio questo il problema che secondo me non si risolve neanche col bidirezionale; i sezionamenti, reed e barriere ad infrarossi serviranno comunque per le stazioni nascoste.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#29 Messaggio da Luca »

Ciao!
Beh i sezionamenti credo che saranno sempre obbligatori... altrimenti come si conosce la posizione di un treno? Penso che il massimo che si potrà  sempre fare sarà  un rilevamento o puntuale (es barriera IR, reed... che ci dicono se nel punto in cui sono collocati è presente "qualcosa") oppure "estensivo" (es. assorbimento di corrente) che ci dice se nella tratta in esame (quindi sezionata) c'è qualcosa.
La bidirezionalità  dei decoder penso che possa aiutare a identificare (per quanto riguarda i sensori "a tratta") "cosa" ci sia, mentre ora per identificare un treno vi sono soluzioni proprietarie (quella di Zimo, simile alla bidirezionalità  NRMA, oppure codici a barre, transponder...).
Un'idea malsana: se in futuro prenderà  piede anche da noi l'uso degli rfeed al posto dei codici a barre potremo riutilizzarli per questi scopi :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

Beh i sezionamenti credo che saranno sempre obbligatori... altrimenti come si conosce la posizione di un treno?
Sfruttare la riflessione e mappare l'onda riflessa ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi