Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#31 Messaggio da Luca »

ciao
mmm... teoricamente è possibile ma hai idea di quanto possa cambiare come tempi un treno distante 1m da uno distante 2m dal sensore?
Se è distante 1m il RTT della luce è 2/c = 6.6ns
Se invece è distante 2m 4/c = 13.3ns
Penso sia molto difficile rilevare tempi così veloci...
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#32 Messaggio da Buddace »

Penso sia molto difficile rilevare tempi così veloci...
Sim a i treni mica vanno a 100km/h :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#33 Messaggio da GFPentium »

perchè non facciamo un GPS in scala??

si mette attaccato al soffitto un ricevitore ed ogni decoder emette un segnale che poi il ricevitore andrà  a localizzatre

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#34 Messaggio da Luca »

No anzi, il fatto è che se non sezioni come fai a sapere a che punto del binario è il treno? Questo era quello che intendevo dire con il fatto che i sezionamenti sono obbligatori...
Se usi un sensore e misuri il tempo di riflessione per determinare la distanza di un treno da esso, a seconda della precisione che vuoi ottenere devi fare sensori molto sofisticati! Ho visto che ad es. i QEE113 che uso per le mie barriere IR hanno un rise-time da 60 a 100ns quindi non sai neppure quando iniziano a sparare la luce con esattezza :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi