636117

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ospite

636117

#1 Messaggio da Ospite »

Ho appena finito di inserire un lenz 1024 nella suddetta locomotiva, gira che una meraviglia ma le luci non si accendono , cosa ho combinato per far si che che questo avvenisse, soluzioni
PS ho una intellibox e anche un lockmaus chi mi da la soluzione più semplice con una di queste apparecchiature?Grazie
Gennaro

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1217
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#2 Messaggio da gianmodel »

prova a settare la cv29 programmazione a bit e dai i valori 1= 1 e comferma e poi fai una prova ,dovrebbe funzionare ,ho avuto anche io lo stesso problema con i decoder Fleischmann.Ciao Gianfranco :D

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Con alcuni modelli Roco dei gruppi 636-645-646 e' probabile che le viti che bloccano il circuito stampato superiore non siano avvitate a fondo, non permettendo cosi' il contatto tra la piazzola corrispondente al filo blu ed il telaio stesso: di conseguenza, le luci non si accendono.

Saluti

Ospite

636117

#4 Messaggio da Ospite »

Mi fido di lei signor Paolo Portigliatti e appena avrò qualche minutino andrò a verificare , fatto sta che sono sempre più in debito con lei (lei non è una zavorra ma un ancora di salvataggio)
Io sono sempre quello del motorino della roco con il decoder 42624 che funzionano tutti una meraviglia , anche quello con l'involucro rosso e questo grazie alle istruzioni che lei mi fece avere.
Un grazie anche a Gianmodel per la risposta , anche io stavo pensando alla stessa cosa, ma quando parla il Portigliatti alzo le mani (è un guru in proposito).
Gennaro Cecchini

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: 636117

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

sono sempre più in debito con lei...
Non mi ricordo bene, ma qualcuno mi aveva promesso un formaggio tipico della zona in cui abitava.... E' forse lei?
Comunque lo sto ancora aspettando............. :lol:
IB ha scritto:è un guru in proposito...
Beh, non esageriamo.....

Poiche' mi e' capitato quanto descritto su un modello nuovo di negozio, vale la pena di controllare, prima di arrovellarsi in altre cose.....

Saluti
Ultima modifica di Paolo Portigliatti il lunedì 13 settembre 2004, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Ospite

#6 Messaggio da Ospite »

Piano piano che qui le cose non vanno bene
1) Per P. Portigliatti mai perdere la fede, per la loco purtroppo le basette erano bene avvitate e la soluzione purtroppo non è quella;
2) Per Gianfranco, purtroppo la soluzione non era neppure la tua
cv29,bit1=1
Altre soluzioni?
Gennaro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16426
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

MM prova a mettere 6 nella cv 29 ma nonc redo che cambi. Io credo che il problema sia di natura elettrico sulle connessioni alle lampadine ma senza vederla non posso dire niente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Ripristinando la locomotiva per il funzionamento analogico (ovvero togliendo il decoder e riposizionando il cavallotto a 8 poli) le luci funzionano ?

Saluti

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Presa NEM

#9 Messaggio da Stefano »

Hai inserito la presa NEM nel verso giusto? CONTROLLA....

Ospite

#10 Messaggio da Ospite »

Le luci prima di montare il decoder funzionavano, invertendo il decoder la loco va in corto e non funziona più, che ne dite a questo punto mi rivolgo a qualcuno che ne sà  più di me prima di commettere trenicidi inconsapevolmente?
Gennaro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16426
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Portala a novegro che gli diamo un occhiata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#12 Messaggio da Ospite »

E' più facile che venga prima tu Nuccio a visitare la reggia di Caserta che io venire sù a Novegro (pensa che ancora non ci sono mai stato anche se invitato da diversi amici), purtroppo motivi di lavoro mi trattengono e io Novegro anche per quest'anno lo vedrò sui giornali, sulle cassette, sul forum e dalle confidenze degli amici (non chiamatemi Cenerentolo per favore), penso che dovrò arrangiarmi diversamente (negozianti).
Grazie
Gennaro :cry:

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Verifichi che le luci funzionino in analogico (Le conviene effettuare nuovamente la prova).

Se funzionano, inserisca nuovamente il decoder: il filo arancione della spina del decoder deve corrispondere al simbolo * sul circuito stampato della locomotiva.

Poi, con uno spezzone di filo provi a fare "ponte" tra il filo blu e il telaio della loco, e verifichi se si accendono le luci.

Se si accendono, allenti un po' una delle viti che trattengono il circuito stampato e pizzichi lo spezzone di filo in modo tale che rimanga a contatto con il telaio: mi sono ricordato che il problema che ho accennato nell'altra risposta era legato ad una non corretta metallizzazione dei fori del circuito stampato della locomotiva.

Saluti

Ospite

#14 Messaggio da Ospite »

La ringrazio per le risposte signor Paolo ma io per tante cose non sono bravo, anzi direi proprio una schiappa ed è per questo che mi limito a quello che riesco a fare senza far danni.
Una domanda fuori luogo, ma lei a Novegro sicuramente c'é posso sapere dove? anche se io non posso venirci , so di un amico della mia provincia (CE) che viene sù e per me sarebbe un ottimo motivo di togliermi un debito di tempo fa (una colazione a base di mozzarella a Novegro rende la giornata più filante).
Con stima
Gennaro

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Paolo Portigliatti »

La ringrazio. Sul mio sito e' riportata la piantina di Novegro e la locazione del mio stand.

Consegni la loco al Suo amico, magari nella bolgia novegrese riusciamo a dargli un'occhiata.

Saluti

Rispondi