Digitale via pc?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andrea s

Digitale via pc?

#1 Messaggio da andrea s »

allora, accingendomi a gestire la seconda grossa stazione del mio plastico, dopo aver costruito in casa il sinottico per la prima con centinaia di fili... mi sorge il dubbio di dire... la seconda stazione come la gestisco?

faccio ancora un sinotticone... super illuminato o visto che in casa i pc crescono... mi faccio una centrale nuova con connessione al pc e gestisco il tutto a video con il mouse... (premetto che escluderei zimo solo per i costi elevati).

per i tecnici e gli esperti: mi date due consigli sul da farsi? marche e costi, cosa conviene prendere?

oppure faccio il secondo sinottico e basta... (alternativa molto elaborata... lunga da preparare ma di sicuro impatto, facile da usare, immediata)

premetto che non gradisco la gestione da centrale.. del tipo scambio 27.... perchè ne ho un pò troppi e il numero non significherebbe nulla.. motivo per cui mi son costruito il primo sinottico.

ringrazio sin d'ora chi mi può aiutare nella scelta....

scusate la lungaggine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

In poche parole vuoi un quadro sinottico su pc.
La cosa si può fare spendendo relativamente poco con soluzioni casarecce. Se dovessi usare roba commerciale fra software,decoder scambi spenderesti un pò troppo.
Se invece vuoi tirati ssu le manichei posso dirti che ti basta un booster del Lokmaus 2 o uno autocostruito, software gplan (gratuito) e i decoder scambi (che per spendere poco farei in casa).
Ti consiglio di andare a leggere il topic "link interessanti per smanettoni" nella sezione sviluppo digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#3 Messaggio da andrea s »

si, come tu avrai visto .. il mio sinottico è questo...

Immagine

ma ci son voluti più di 100 e rotti fili..

quindi il booster del lokmouse 2... lo useri per la seriale?

io attualmente ho la vecchia arnold 86201..

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Praticamente come dico io utilizzi l'insieme pc + booster come una centralina a se stante per il solo comando degli scambi. Le loco continui a guidarle con l'arnold.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#5 Messaggio da andrea s »

caro Nuccio, mi son fatto un giretto nel topic che mi ha segnalato.

per un semi-asino dcc quale sono, non è di facile comprensione il gioco del programma e dei decoder interfacciati tramite booster del locmouse 2...

mi dai qualche dritta in più?

in pratica se non ho capito male.... ci si costruirebbe il decoder per accessori fissi come da tua pagina web, ma poi come funziona il cioco programma server/client?

immagino che la parte server vada caricata sul pc e la parte client?

qualcuno ha poi provato?

ringrazio anticipatamente.

:D

saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

é più facile a dirsi che a farsi. In poche parole installi i due software su PC (server e client) e poi colelghi la seriale al booster.
Hanno gia provato e la cosa ovviamente funziona. Prima di farti il decoder per scambi magari inzia a provare pilotando le locomotive.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#7 Messaggio da andrea s »

leggendo e cercando... per capirci qualcosina in più... incappo in Intellibox e Windigipet... imamgino i progetti commerciali in vendita di ciò che state cercando di fare voi in casa...

ora ho 2 quesiti:

1. nella pagina del windigipet leggo che è compatibile con la Arnold, immagino la 86201.... quella grossa programmabile, la mia insomma...
qualcuno sà  come interfacciarla al pc? con le uscite sul retro o quelle del Xbus a sinistra della centrale?

2. ho visto che la lenz vende a 8€ un decoder funzioni per comandare 6 scambi.. buon prezzo. sapete se su può usare con windigipet? con gplan e booster lokmouse2? è vero che con la Intellibox ci son problemi a usare "aggeggi" Lenz, non è multiprotocollo?

grazie a tutti?

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

1. nella pagina del windigipet leggo che è compatibile con la Arnold, immagino la 86201.... quella grossa programmabile, la mia insomma...
qualcuno sà  come interfacciarla al pc? con le uscite sul retro o quelle del Xbus a sinistra della centrale?
Alla centrale arnold può essere collegata il modulo Marklin per il collegamento PC. Il collegamento Arnold modulo Marklin avviene tramite bus laterale I2C ( cosa ben diversa dall'Xbus)
2. ho visto che la lenz vende a 8€ un decoder funzioni per comandare 6 scambi.. buon prezzo. sapete se su può usare con windigipet? con gplan e booster lokmouse2? è vero che con la Intellibox ci son problemi a usare "aggeggi" Lenz, non è multiprotocollo?
Occhio che quello è il prezzo in dollari praticato negli usa in europa costa 34€ (sticazzi alla faccia due pesi due misure). Visto che è DCC funziona sia coni ntellibox sia con gplan. Se intendi usare soluzione intellibox o interfaccia marklin calcola anche il rpezzo del software windigipet.

Io ti suggerirei Gplan e booter del lokmaus perchè è la soluzione più economica in assoluta. Su ebay il solo booster del lokmaus lo regalano!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#9 Messaggio da andrea s »

Nuccio,

sono d'accordo...

io pero devi sapere che prima di buttarmi a pesce.. preferisco fare un pò di domande.. che molto gentilmente da te sono state chiarite.. e leggere un pò di .doc in giro..

ad esempio stamattina ero in metropolitana con la broucher della intellibox.

sono molto propenso alla soluzione booster + gplan, ma la devo approntare con un mio amico che mi toglierà  qualche lacuna elettronica che ho.


quale è il modulo marklin per la presa I2C della Arnold?

grazie ancora.

ciao.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

quale è il modulo marklin per la presa I2C della Arnold?
Non conosco il codice ma dovrebbe essere l'unico modulo collegabile al pc.
io pero devi sapere che prima di buttarmi a pesce.. preferisco fare un pò di domande.. che molto gentilmente da te sono state chiarite.. e leggere un pò di .doc in giro..
Fai benissimo! Nulla in contrario :) Però personalmente seguirei quella strada non mi sembra il caso di spendere un sacco di soldi per acquistare l'IB per fare la medesima cosa. La spesa è uguale solo per i decoder scambi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#11 Messaggio da andrea s »

hai perfettamente ragione... vedo in occasione di Novegro se trovo qualcosa di buono... diversamente mi butto su ebay

il lokmouse 2, rimane a quanto sembra l'opzione più economica.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

il lokmouse 2, rimane a quanto sembra l'opzione più economica.
Calma, serve il solo booster del lokmaus, che rimane l'opzione più economica perchè su ebay.de te lo tirano dietro. Ovvio che uno potrebbe farsi anche un piccolo boosterino.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea s

#13 Messaggio da andrea s »

si forse mi son spiegato male.. intendevo quello.
grazie cmq.

:lol:

Rispondi