Saldature filo...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Saldature filo...

#1 Messaggio da cdalbero »

Ciao a tutti,
la domanda può apparire banale e spero non OT per quanto riguarda questo forum:
come posso saldare i fili sui gancetti dei binari roco scala n, visto che li ho "grattati" con limette, trapanino con accessorio, pulito con acqua e sapone per piatti (Antigrasso, per intenderci) senza ottenere una saldatura valida?

Considerate che con la stessa stazione saldante, lo stesso stagno e la stessa punta ho applicato un decoder ad una motrice scala N, ho costruito i moduli digitali di Littfinsky e quindi il tutto è perfettamente in ordine.
Ho l'impressione che per far aderire il filo al binario mi sia scordato qualcosa di banale.
Giusto ?

Ciao Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#2 Messaggio da Frank49 »

Passaci un po' di flussante e vedrai che il filo si salda! I binari sono di ottone, non di rame, quindi un po' più ostici da saldare. Il flussante è praticamente zinco sciolto in acido cloridrico (per dirla semplice) e si trova nei negozi di elettronica. Franco

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#3 Messaggio da theno »

in addizione aumenta la temperatura della punta del saldante

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#4 Messaggio da cdalbero »

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
Io nel frattempo ho provato ad effettuare alcune saldature su diversi binari e ganci in mio possesso sempre con temperatura di 300 gradi, senza flussante (non l'ho trovato, ma continuerò a cercarlo) e materiale scala N.
I risultati sono veramente ....strani.
Giudicate voi:
1 - binari tipo nuovo (traversine marroni) della roco e ganci nuovi della stessa marca:
:x saldatura impossibile, lo stagno rimane sulla punta e "fugge lontano" dal pezzo :x
2 - binari ultraflessibili roco con traversine marroni : :roll: saldatura perfetta :roll:
3 - binari e ganci vecchio tipo roco con traversine nere : :roll: saldatura perfetta :roll:
4 - binari e ganci minitrix : :roll: saldatura perfetta :roll:

Sarà  un caso ma ho cominciato a sospettare una "politica" commerciale da parte della Roco tendente a fornire materiale difficilmente saldabile per poter commercializzare le "scarpette" presaldate create da loro.
Avrò colto nel segno ? Ormai non mi sorprende più nulla....

Una velocissima domanda (leggermente OT):
Gli scambi ultimi della Roco presentano due anellini sui quali saldare dei pezzi di filo in prossimità  del cuore. :?: A cosa possono servire? :?:

Piccola aggiuntina :
Dove trovo il flussante a Roma ? DS elettronica NO (Ho già  chiesto)...

Ciao e grazie

Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#5 Messaggio da Frank49 »

Il flussante lo trovi... in casa! Mi spiego meglio: prendi l'acido muriatico (nei supermercati a pochi centesimi, ma attenzione che potrebbe essere troppo diluito, altrimenti nei ferramenta), ci butti dentro qualche pezzo di zinco (nei negozi di nautica puoi chiedere gli "anodi sacrificali", oppure se ti capita di passare da un rimessaggio barche ti fai regalare gli anodi che sostituiscono annualmente), aspetti che lo zinco sia sciolto e il flussante è pronto. Oppure, visto che sei di Roma, al prossimo Serafico lo compri da Ferromodellismo.it, che peraltro vende anche on-line. Buone saldature. Franco

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

Ho visto che parli di binari roco N e che penso siano in parte quelli che ti ho dato .....mai avuto problemi a saldare le scarpette con una normalissimo stagno animato e relativo saldatore da 2 soldi.

Unica avvertenza di solito per i prendi corrente uso scarpette nuove che saldo staccate dal binario per non indebolire (con il calore) le traversine.

Occorre insistere un pò (intorno ai 10 secondi) nel senso che la scarpetta deve essere ben scaldata perchè lo stagno decida di disporsi per benino invece di sentirsi una pallina di mercurio

Ultima nota a rigurado del flussante su diversi materiali dopo anni il dintorno della saldatura "fiorisce" quindi usare con moderazione

ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#7 Messaggio da cdalbero »

spurn_db ha scritto:Ho visto che parli di binari roco N e che penso siano in parte quelli che ti ho dato .....mai avuto problemi a saldare le scarpette con una normalissimo stagno animato e relativo saldatore da 2 soldi.

Unica avvertenza di solito per i prendi corrente uso scarpette nuove che saldo staccate dal binario per non indebolire (con il calore) le traversine.

Occorre insistere un pò (intorno ai 10 secondi) nel senso che la scarpetta deve essere ben scaldata perchè lo stagno decida di disporsi per benino invece di sentirsi una pallina di mercurio

Ultima nota a rigurado del flussante su diversi materiali dopo anni il dintorno della saldatura "fiorisce" quindi usare con moderazione

ciao
Ciao e bentornato sul forum.
I binari che mi hai dato tu sono del tipo definibile come "vecchio" (intendo con traversine nere e perfettamente utilizzabile) che presentano le scarpette e le rotaie perfettamente saldabili anche con pochi secondi di applicazione.
Quelli che presentano difficoltà  sono i normali binari nuovi (Traversine marroni) e relative scarpette. Sono praticamente insaldabili, problema che invece gli ultraflessibili non hanno, tant'è che uno di questi, con relative saldature, è stato già  applicato sul plastico.
Misteri della Roco.....

Ciao Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#8 Messaggio da spurn_db »

va che storia....

trovare una confezione di scarpette vecchie o prendere le GFN che vanno bene lo stesso?
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#9 Messaggio da cdalbero »

spurn_db ha scritto:va che storia....

trovare una confezione di scarpette vecchie o prendere le GFN che vanno bene lo stesso?
Di scarpette vecchie ne ho cinque-sei mentre volevo sapere le :oops: GFN cosa sono? :oops:

Comunque, tanto per completare tutta la storia: ho provato anche con il flussante + la punta del saldatore, larga come un cacciavite, lasciata sulla scarpetta per scaldarla ed il risultato è stato il :x :x :x :x N U L L A :x :x :x :x.
Credo che scriverò alla gieffeci, visto che loro importano i prodottti roco.
Probabilmente sarà  tempo perso però... tentare non nuoce.

Ciao
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#10 Messaggio da spurn_db »

scusa gfn = fleischmann
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#11 Messaggio da gimar »

Ho avuto problemi simili di saldatura anche su ALCUNE scarpette Roco in H0.
Semplicemente ho scoperto che non si riesce a saldare a stagno perchè sono fatte con una lega ad alto contenuto di nichel.
Unico sistema per saldare é una saldatrice a punti che crea un arco tra le punte-filo-scarpetta. (le scarpette originali roco e altri nuovi binari se guardate bene sono saldate così) Industralmente è più rapido ma noi siamo fregati.
Ho risolto usando scarpette Peco che si saldano col pensiero. :twisted:

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#12 Messaggio da cdalbero »

gimar ha scritto:Ho avuto problemi simili di saldatura anche su ALCUNE scarpette Roco in H0.
Semplicemente ho scoperto che non si riesce a saldare a stagno perchè sono fatte con una lega ad alto contenuto di nichel.
Unico sistema per saldare é una saldatrice a punti che crea un arco tra le punte-filo-scarpetta. (le scarpette originali roco e altri nuovi binari se guardate bene sono saldate così) Industralmente è più rapido ma noi siamo fregati.
Ho risolto usando scarpette Peco che si saldano col pensiero. :twisted:
Ringrazio un poco tutti per le risposte: poco fa ho scritto a gieffeci per saperne di più.
Vedremo cosa mi risponderanno

Ciao Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Rispondi