domanda su centrale ESU

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

domanda su centrale ESU

#1 Messaggio da Scarto&ridotto »

Salve a tutti, ripropongo qui un quesito riguardante la nuova centrale ECOS, che ho inserito in un forum amico ma che forse è più appropriato in queste pagine:

dalle istruzioni che ho scaricato dal sito www.loksound.com (e che non ho avuto il tempo di spulciare), per quanto riguarda i decoder per accessori, nelle generalità  mi viene detto che potrò movimentare un certo tot di accessori con motore a solenoide...
uhmmm... il mio plastico monta solo motori lenti pilz e conrad e i decoder ovviamente dovranno essere ad hoc.
volevo sapere se la ECOS è in grado di gestire decoder per simili dispositivi
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Scarto, i decoder sono DCC ... poiquello che fanno sono un rpoblema del decoder stesso no della centrale.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#3 Messaggio da Scarto&ridotto »

BuddaceDCC ha scritto:Scarto, i decoder sono DCC ... poiquello che fanno sono un rpoblema del decoder stesso no della centrale.
si, hai ragione, solo che... voleva essere certo anche mio fratello che metterebbe metà  dei "piccioli". E così, causa mancanza di fiducia nei miei confronti, ho richiesto l'attenzione degli "esperti" ;) tutto qui
grazie,
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#4 Messaggio da cdalbero »

... E tanto per parlare di "piccioli" diciamo pure che la mia centrale ESU l'ho acquistata in Germania con tutto il suo bravo sistema tradotto in italiano (tranne il manuale che però sul sito della esu si trova in inglese) e l'ho pagata 1/3 di meno, spese di spedizione incluse e consegna a....RAZZO....

P.s.: A proposito: con la prossima versione del software (1.04) sarà  possibile utilizzare il PC con tanto di software e collegamento lan.
L'indirizzo, per avere un'idea, è questo :

http://www.freiwald.com/

Ciao Ciao

Carlo



Scarto&ridotto ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:Scarto, i decoder sono DCC ... poiquello che fanno sono un rpoblema del decoder stesso no della centrale.
si, hai ragione, solo che... voleva essere certo anche mio fratello che metterebbe metà  dei "piccioli". E così, causa mancanza di fiducia nei miei confronti, ho richiesto l'attenzione degli "esperti" ;) tutto qui
grazie,
ciauzz!
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#5 Messaggio da theno »

Dai ragazzi non esageriamo con 1/3 in meno che in Italia dove l hai trovata? Significa pagarla 400€...realisticamente passiamo dai 575€ in Italia ai 484€ di www.lokshop.de (a cui bisogna aggiungere 4% di Iva e spese di spedizione..quindi € 520) un bel 10% in meno! Su ebay.de non la trovi meno di € 530 + spese di spedizione. Sarebbe interessante per tutti noi dove acquistare....grazie 1000!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#6 Messaggio da Scarto&ridotto »

cdalbero ha scritto:P.s.: A proposito: con la prossima versione del software (1.04) sarà  possibile utilizzare il PC con tanto di software e collegamento lan.
L'indirizzo, per avere un'idea, è questo :

http://www.freiwald.com/

Ciao Ciao

Carlo
beh, questa sembrerebbe essere una notizia interessantissima che mi ispira sempre più verso questa centrale...
riporto dal sito di railroad&Co per chi conosce l'inglese:
Support of the new ESU ECoS:
From Version 5.8 C1 TrainControllerâ„¢ supports the new ESU ECoS digital system. TrainControllerâ„¢ is therewith the first officially released software for model railroad computer control, that supports digital systems, which are connected via Ethernet. The ECoS software version 1.0.4 is required.

During this project we sent a number of suggestions for extensions and improvements of the ECoS to ESU, which have been mostly implemented by ESU. The ECoS provides, for instance, a default protocol for new locomotive objects. This feature enables TrainControllerâ„¢ to control trains without prior definition of according ECoS locomotive objects or laborius linkage of each particular locomotive to an ECoS locomotive object.We suggested, to provide such default protocol for new ECoS accessory objects, too. Now it is also possible for TrainControllerâ„¢ to operate turnouts, signals and other accessories ad hoc, too, i.e. like trains without laborius linkage of each particular turnout or signal symbol in TrainControllerâ„¢ to an ECoS object.

che dire, interessante davvero...
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#7 Messaggio da cdalbero »

theno ha scritto:Dai ragazzi non esageriamo con 1/3 in meno che in Italia dove l hai trovata? Significa pagarla 400€...realisticamente passiamo dai 575€ in Italia ai 484€ di www.lokshop.de (a cui bisogna aggiungere 4% di Iva e spese di spedizione..quindi € 520) un bel 10% in meno! Su ebay.de non la trovi meno di € 530 + spese di spedizione. Sarebbe interessante per tutti noi dove acquistare....grazie 1000!
Io l'ho presa il 14 dicembre 2006 a 489 euro + 10 (circa) di spedizione da volldampf2000 un negozio tedesco presente su ebay. Attualmente anche su ebay è estremamente difficile trovarla.

Considerando che la stessa in un negozio italiano (trenietreni) presente sia su ebay che in internet costa :shock: 670 euro + 10 di spedizione :shock: , ti accorgi che il famoso terzo (per me) c'è praticamente tutto....

Il "succo" della questione è comunque uno solo: in Italia si spende troppo di più senza avere poi un vero di più.

Fra l'altro una volta ho chiamato l'importatore italiano per avere un chiarimento per una questione di compatibilità  tra lenz ed Esu e mi sono sentito rispondere, neanche poco velatamente, che pur non conoscendo i prodotti lenz, :( eventuali risposte si sarebbero potute dare dopo l'acquisto della centrale..... :(

:D Ovviamente l'ho acquistata, mi sono iscritto al forum ed ho trovato tutte le risposte che cercavo.... :P direttamente in GERMANIA (Auf Wiedersehen Italien) :P

... :wink: E poi ho comunque fatto festa per il mondiale vinto da noi. :wink:
:wink: Ma questa è un'altra storia.... :wink:

Ciao Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

#8 Messaggio da gabriele97 »

a riprova del fatto che i prezzi in Germania sono decisamente migliori posso dirvi di aver comprato su ebay la mia centrale TWIN CENTER Fleischmann, che come tutti sapete e' una IB dedicata solo ai DCC e agli fmz, al prezzo di euro 269 spese di spedizione comprese, quando in Italia non la trovavi a meno di 500 euro e dopo tre anni continua a funzionare a meraviglia senza alcun problema e per quello che ci devo fare basta e avanza... purtroppo quello dei prezzi in Italia e' un vecchio problema collegato al fatto che il fermodellismo non e' cosi' sviluppato come in Germania, guardate poi che differenza c'e tra la fiera di Norimberga e quel mercatino di paese che si tiene a Novegro all'inizio dell'autunno....
scusate lo sfogo, forse non e' appropriato al topic...
buon dcc a tutti

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#9 Messaggio da theno »

Grazie per l info volldampf2000 lo conosco molto bene ed è gente seria. Tuttavia oggi la centrale la trovi non oltre i € 575 che ti dicevo prima in italia, nei negozi piu' forniti. Son d accordo con l attitudine dell importatore però considera anche che semmai dovesse succede qualcosa di importante alla centrale quanto meno hai qualcuno in italia con cui dialogare, sempre chè questo non vada ad influenzare i costi o quantomeno giustificarli alti! Se vogliamo che i prezzi si allineano con quelli in Germania dobbiamo far qualcosa noi.....magari inserire nel nostro sito una parte dedicata a dove si possono trovare gli oggetti che ci interessano al miglior prezzo sul mercato (Italia inclusa).

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#10 Messaggio da cdalbero »

Scarto&ridotto ha scritto:
cdalbero ha scritto:P.s.: A proposito: con la prossima versione del software (1.04) sarà  possibile utilizzare il PC con tanto di software e collegamento lan.
L'indirizzo, per avere un'idea, è questo :

http://www.freiwald.com/

Ciao Ciao

Carlo
beh, questa sembrerebbe essere una notizia interessantissima che mi ispira sempre più verso questa centrale...
ciauzz!

Ti garantisco che ho provato l'accoppiata ESU (1.04) + software e eureka!!! si parlano e si vedono tranquillamente. Il software mi ha dato il nominativo della locomotiva che avevo registrato per prova all'interno della centrale.
Che dire OTTIMO

Ciao e alla prossima
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Rispondi