Luci di coda

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

Luci di coda

#1 Messaggio da federant »

Salute a tutti.
Probabilmente sto per dire una ovvietà , o qualcosa a cui avete già  pensato... in modo più efficiente!
Stavo pensando come sfruttare una funzione ausiliaria dei decoders per decidere SE accendere le luci rosse di coda, nelle locomotive e (soprattutto) automotrici.
Per un funzionamento direzionale automatico, occorrerebbe sempre sfruttare le due uscite direzionali delle luci, collegando il ritorno delle luci di coda alla funzione ausiliaria negata.
In questo modo, al comando "luci on" corrisponderebbe la luce di testa, mentre al comando "luci on", ausiliario on corrisponderebbe la luce bianca di testa e la rossa di coda.

E una idea infelice o realizzabile?


Antonio

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Luci di coda

#2 Messaggio da denny »

federant ha scritto:In questo modo, al comando "luci on" corrisponderebbe la luce di testa, mentre al comando "luci on", ausiliario on corrisponderebbe la luce bianca di testa e la rossa di coda.
il problema sta nell'inversione di marcia. mentre la funzione "nativa" delle luci (F0) riconosce l'inversione di marcia commutando le luci, la funzione ausiliaria (F1-F12), in genere, puo' essere solo ON o OFF indipendentemente dalla direzione della loco/automotrice.

l'idea comunque non e' male, ed ha effettivamente senza poiche' non sempre le luci rosse vengono accese.

qualcuno ha qualche altra idea?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

qualcuno ha qualche altra idea?
Si, leggere i manuali.

Sugli zimo :
mettendo il valore 2 nella CV 127 la F1 si attiva solo quando la loco va avanti.
Invece mettendo il valore 1 nella CV 128 la F2 si attiva quando la loco va indietro.
Ovviamente le funzioni devono essere attivate dal comando funzione della centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#4 Messaggio da andrea (valpambiana) »

io capisco che chi sa è annoiato a spiegare anche a chi non sa e fa domande stupidine, magari senza prima leggere tutte le faq.
però mi pare che antonio abbia omesso di dire che ha un lokmaus.
capisco che solo i bambini hanno la macchinina fotografica a mirino galileiano e solo i grandi fotografi hanno la reflex ad ottica intercambiabile.
ma capita sovente che anche con la macchinina semplice si possano fare buone fotografie senza spendere un capitale.
e i grandi artisti fotografi farebbero bene a spiegare anche qualcosa a chi sa poco.
altrimenti succede che il forum rimane un salottino, molto piccolo, per i soli iniziati....
questo sì che è un lagnarmi!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

io capisco che chi sa è annoiato a spiegare anche a chi non sa e fa domande stupidine, magari senza prima leggere tutte le faq.
Non è un problema di noia. Semmai il problema è l'opposto io, Denny e tutti quelli che lavoriamo per far andare avanti DCCW (ricordiamoci che è aggratis senza scopo di lucro) ci facciamo in 4 per scrivere e fornire materiale valido. Succede spesso e volentieri che i visitatori per pigrizia non leggono un piffero e fanno domande a cui troverebbero facilmente risposta semplicemente leggendo quello che è gia stato scritto.

Altre volte invece alcuni fanno delle domande incomplete o imprecise che non permettono di dare riposte sensate.
però mi pare che antonio abbia omesso di dire che ha un lokmaus
Basta leggere i messaggi relativi alle programmazioni complicate a 3 cifre con decoder zimo e lokmaus: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=173

PS ricordate sempre i miei avvertimenti (fatti prima degli acquisti) di non comprae il lokmaus e di prendere altro dall'egual costo ma più prestante.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da denny »

andrea (valpambiana) ha scritto:io capisco che chi sa è annoiato a spiegare anche a chi non sa e fa domande stupidine, magari senza prima leggere tutte le faq.
però mi pare che antonio abbia omesso di dire che ha un lokmaus.
capisco che solo i bambini hanno la macchinina fotografica a mirino galileiano e solo i grandi fotografi hanno la reflex ad ottica intercambiabile.
ma capita sovente che anche con la macchinina semplice si possano fare buone fotografie senza spendere un capitale.
ricapitolando in breve, ed invitandoti a leggere gli articoli su www.dccworld.it dove puoi trovare la recensione del lokmaus http://www.dccworld.it/index.php?page=a ... kmaus.html

e le informazioni sulle principali CV e alcuni consigli sulla programmazione delle stesse http://www.dccworld.it/index.php?page=a ... ni/cv.html

aggiungo che il lokmaus, purtroppo, non nasce per soddisfare i fermodellisti piu' esigenti nelle fasi di programmazione.
e' un ottimo sistema per chi vuole utilizzare il DCC come mezzo attraverso il quale comandare piu' loco in modo indipendente. comodo, leggero, intuitivo, permette di "giocare" collegando pochi cavi all'impianto e alla centrale.
il prezzo basso pero' va a discapito della completezza del sistema per quanto riguarda la programmazione dei decoder.

oltre al suggerimento di nuccio, puoi ovviare anche costruendo un programmatore da connettere al PC.

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#7 Messaggio da federant »

Scusa, Nuccio, allo stesso prezzo un KAKKIO! Il locotopo te lo tirano a 30-40 euro, se seifortunato anche a meno! 30 euro contro 70-90 euro del Lenz Compact! Non mi pare poca la differenza, soprattutto quando devi iniziare, e non sai se proseguirai su quella strada (Il digitale, secondo me, NON E' per tutti, perché in molti casi si rischia di creare un bell'UCAS, ufficio compleicazioni affari semplici!)))))
La tua osservazione sui manuali era ottima, senza dubbio, e la applicherò se e quando comprerò i decoder Zimo; per contro ha proprio limite e quello di essere legata ad un produttore ed un modello di decoder; la mia idea, più astratta (mi è venuta in mente ieri sera, quando ero pressoché rincoglionitodopo una giornata "under the sun"), era quella di sfruttare UNA funzione ausiliaria, e non due, per le luci di coda, e far funzionare il tutto indipendentemente dal prodotto decoder, considerato che anche i più modesti (come quelli dell'acquisto collettivo negli states) hanno ormai una funzione.

Grazie per il forum, che fornisce una graande occasione di confronto, e perdona, se puoi, le mie domande banali e da neofita.

Saluti

Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

allo stesso prezzo un KAKKIO! Il locotopo te lo tirano a 30-40 euro, se seifortunato anche a meno! 30 euro contro 70-90 euro del Lenz Compact!
Come su ebay.de ti tirano il topo a 30€ allo stesso modo a qualcuno hanno tirato il Compact della Lenz a 15€ funzionante...
era quella di sfruttare UNA funzione ausiliaria, e non due, per le luci di coda, e far funzionare il tutto indipendentemente dal prodotto decoder,
Ci avevo gia pensato io per fare le luci di coda rosse sul mio D445 con arnold monofunzioni. Ed il risultato è il seguente: oltre alla circuiteria esterna ci vanno due funzioni ausilairi. Altrimenti con le combinazioni permesse dalla sola F1 e dalla F0 direzionale rischi di aceddere rosse e bianche nello stesso verso.
Se vuoi posto il circuitino semplice semplice...
dal prodotto decoder, considerato che anche i più modesti (come quelli dell'acquisto collettivo negli states) hanno ormai una funzione.
Questo è un discorso della botte piena e moglie ubriaca. Se si vuol risparmiare sui decoder si piglia una centrale più performante che in qualche modo tappa i buchi dei decoder. Se si vuol risparmiare sulla centrale si pigliano dei decoder che fanno il contrario.
Ovvio che se si vuol risparmiare sia sui decoder sia sulla centrale si rischia di combinare casini o altro che ti può far abbandonare il digitale (cane che si morde la coda?).
Grazie per il forum, che fornisce una graande occasione di confronto, e perdona, se puoi, le mie domande banali e da neofita.
Sempre pronto a rspindere alle domande dei neofiti (il forum non serve forse a questo?) però che i neofiti siano un pò meno pigri....
Ultima modifica di Buddace il lunedì 28 giugno 2004, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#9 Messaggio da federant »

Circuiti sempre graditi, Nuccio!
La mia idea, complicata e poco funzionale (da ingegnere civile, che usa il cemento,e non i chip) ed adatta, ad esempio, alle automotrici, dove lo spazio non manca e le composizioni possono variare da uno a più elementi, è questa:
la funzione F1 pilota, attraverso due BC547 o simiilari, i collegamenti luci rosse, alimentate in positivo, per ciascuna direzione, dai rispettivi segnali direzionali della F0 e aventi la massa comune delle luci. In questo modo, una volta accese le luci, quelle rosse (solo nella direzione giusta) si accendono solo all'azionamento di F1

Abbastanza poco compatta per risultare quasi inutile, ma teoricamente dovrebbe funzionare!

Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Nota, il circuito in questione non è solo farina del mio sacco viste le mie scarse conoscenze di elettronica mi aveva dato una mano Portigliatti.

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#11 Messaggio da andrea (valpambiana) »

oltre ad essere appassionato di treni, mi piacciono tanto anche le macchine da corsa, in special modo quelle che vedevo ed ammiravo sui giornali di quando ero veramente giovane. ho sempre ammirato, in particolare, quelle piccole berlinette costruite in francia che, a dispetto di un motore piccolissimo (700 cmc.) riuscivano a correre degnitosamente la 24 hore di le mans, e, alla fine, conquistavano, oltre ad un buon piazzamento, anche qualche premio, per esempio, quello dei maggiori chilometri percorsi con il minor consumo di carburante.
perchè dico questo? perchè è molto bello impegnarsi e riuscire a spremere dal locotopo, con le intuizioni di qualcuno corrette magari da chi sa ed ha più esperienza, il massimo che si può, ed anche un pochino di più. e che bravura c'è a correre con la ferrari? peraltro solo schumacher lo sa fare veramente da campionissimo!
vediamo di ottenere un bel piazzamento anche con la minardi!
sono convintissimo che tra un po' di tempo, anche a prezzo di dire qualche cavolata illustre, si riuscirà  a fare motlo di più con il locotopo e compagnia. io l'ho detto più volte, sono entrato nel digitale quasi solo per il rumore. ma mi sto ricredendo. lo trovo bello e utile anche per evitare tutti i sezionamenti. rende più facile le manovre e aspetto di mettere i ganci krois. ma mi spaventava l'idea della spesa iniziale e quindi ho scelto il locotopo, che ho acquistato nuovo in germania per 40 euro, completo di tutto. e anche per i decoder ho voluto spendere poco. ma non mi pare che quelli nce acquistati in america abbiano molto da cedere nei confronti dei migliori, che -non dimentichiamo- costano almeno tre volte tanto.
sono convinto che riuscirò, anche con un po' di tempo, ad ottenere delle buone prestazioni dal mio materiale.
soprattutto con l'aiuto del forum. (e di chi, aggratis, lo anima!).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

ma non mi pare che quelli nce acquistati in america abbiano molto da cedere nei confronti dei migliori, che -non dimentichiamo- costano almeno tre volte tanto.
Infatti per programmarli il tuo Antonio è costretto ha fare pesanti modifiche di ed usare il topo con il PC per poterlo programmare come vuole lui, altri decoder con una procedura particolare avrebbero risolto la cosa senza mettere mano al saldatore. Non ha il controllo di carico, non puoi mettere i ganci Krois, è grosso, non ne devi prendere 100 per pagarlo poco, etc.... va benissimo come decoder per iniziare ma non esageriamo a sparare giudizi sopratutto se siamo neofiti.
sono convintissimo che tra un po' di tempo, anche a prezzo di dire qualche cavolata illustre, si riuscirà  a fare motlo di più con il locotopo e compagnia
Staremo a vedere, tutti quelli che hanno voluto ottenere buone prestazioni dal loktopo lo hanno venduto per passare ad altro visto che i vari aggiuntivi roco stracostano. O al massimo lo hanno usato come comando supplementare per altri centrale più serie.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Mi immagino la scrivania di Nuccio, piena di foglietti cm 5 x 5 con possibili soluzioni.

IL BD140 e' un po' grosso, per accendere solo una lampadina. Si puo' sostituire con un BC557.

Saluti

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#14 Messaggio da federant »

Scusate, il solito dubbio da neofita.... dal circuito postato sembra che al blu corrisponda non la massa ma il positivo, mentre mentre bianco e giallo corrispondono alla massa... avevo capito l'esatto contrario!!!!
L'1 logico delle uscite va a massa? Non a +12V?

Pensavo che il circuito potesse essere realizzato con transistor NPN, mentre quello postato comprende un PNP!

A questo punto, devo dedurre di non averci capito una "onorevole mazza"!!!

Saluti dubbiosi

Antonio

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#15 Messaggio da federant »

Una dimenticanza!
Nuccio, hai ragione quando dici: leggere e studiare prima di parlare!!!
Ieri sera ho verificato che la direzionalità  delle funzioni, con aggiunta del primo o secondo bit nelle CV di out funzioni, esiste anche sul "semplice" decoder NCE!!!!! Che non sarà  uno Zimo, ma non è neanche un "old style" roco-lenz!


Antonio

Rispondi