Decoder NCE e lokmaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

Decoder NCE e lokmaus

#1 Messaggio da federant »

Salute a tutti.
La settimana scorsa sono arrivati i decoders NCE dall'america, e sto iniziando l'avventura digitale, dopo aver acquistato da qualche mese il lokmouse2 su ebay, ad un prezzo dignitoso.
L'acquisto di un sistema superiore è comunque "rinviato", almeno per un annetto, sia per una "pianificazione degli investimenti", sia anche anche perché sul plastico di Fontenuova difficilmente si trovano in stazione più di 2 loco insieme, ed il DCC.... è in prova!
Premesso che sono un neofita del DCC (ma cerco di studiare!!!!), ho digitalizzato un D342 e un D341, testati senza problemi.
Ho provato a regolare i parametri di base della velocità , accelerazione, decelerazione, e qui è comparso qualche problema: infatti il solo tentativo di programmare la Vmax ha portato ad un malfunzionamento, per cui ruotando la manopola del locotopo... a metà  corsa la loco si ferma ed inverte la direzione di marcia!!!! Premesso che il lokmouse propone per la CV5 il valore standard di 15, cosa devo pensare? Che Vmedia sia superiore a Vmax? Ho pensato ad un problema di step di velocità , ma resettando il decoder tutto torna a posto.
Potete darmi una mano? Anche indicandomi vecchi messaggi, perché non sono riuscito a trovare molto in archivio.

Grazie in anticipo

Antonio Federici

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ho provato a regolare i parametri di base della velocità , accelerazione, decelerazione, e qui è comparso qualche problema: infatti il solo tentativo di programmare la Vmax ha portato ad un malfunzionamento, per cui ruotando la manopola del locotopo... a metà  corsa la loco si ferma ed inverte la direzione di marcia!!!!
Per evitare confusione nel caso non lo sapessi ti dico che il lokmaus ha lo 0 centrale.
Ecco questo è uno di quei tanti casi in cui serve leggere le cv...e con il lokmaus non si può fare.
Premesso che il lokmouse propone per la CV5 il valore standard di 15, cosa devo pensare?
Niente quel 15 è un valore che non sta ne in celo ne in terra, il lokmaus non legge le cv. Devi prendere il manuale del decoder e vedere che valori accetta nelle cv.
Mi dici il modello del decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Dal manuale del decoder NCE D13SR (hai preso quelli di LFI a 8€ vero?)
Configuration Variables used by V3.5 Decoders
CV1 Short decoder address; 1-127 valid
CV2 Start Voltage (useful range 0-100)
CV3 Acceleration rate (each unit = 7mS between speed steps) 255 max.
CV4 Deceleration rate (each unit = 7mS between speed steps) 255 max.
CV5 Vmax, speed at highest speed step. 0=use factory default of 255
CV6 Vmid, speed (on a scale of 1-255) at speed step 7,14,or 63. 0=use default of 127
Come puoi vedere le cv si regolano fra 0 e 255 mentre con il lokmaus arrivi a 99, di conseguenza non puoi regolare "bene il decoder".
Per caso mi sai dire i valori che hai dato alla CV 2, CV 5 e cv 6 ?
In ogni caso fai sta prova: dai un valore compreso fra 0 e 100 alla CV 2, 0 alla CV 5 e cin andrebbe 127 alla CV 6 ma mettici 99.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#4 Messaggio da federant »

Nuccio, grazie per le risposte.
Qualche precisazione: l'inversione di marcia non avviene, come dovrebbe, allo zero centrale, ma a metà  corsa in ogni direzione.
Il valore 15 per la CV5 è proposto come valore standard da lokmaus in programmazione e ne ignoro la ragione; la programmazione della velocità  massima, tanto con un decoder roco-lenz e esu loksound da parte dell'amico Andrea De Regis (me presente) aveva funzionato. E' possibile che quei decoder sono settati in modo da accettare una scale "relativa" in cui 15 corrisponde comunque al valore massimo, e gli altri valori in proporzione?
Stasera proverò, per il D341 (decisamente troppo veloce) a impostare la CV5 a 99 (poco meno della metà  della Vmax) e CV6 a 30-40, in modo di avere un buon range di regolazione alle basse velocità .
La cosa orribile, per me, è l'incompatibilità  delle loco digitali con il PWM analogico, che utilizzo da tempo su tutti gli impianti: poiché a breve non potrò digitalizzare tutte le loco ( e credo che non lo farò mai, visti i costi e la sporadicità  d'uso di certe loco), e volendo mantenere la passibilità  di vederle circolare a fianco dei modelli digitalizzati (spesso, anzi quasi sempre, possiedo un solo esemplare dei vari gruppi di loco) , nasce la necessità  di sostituire i palmari PWM con altri a regolazione più "tradizionale"!!
Ho letto di un modo per programmare via PC i decoders, cpn un programma freeware, che richiede un booster fra PC e binario di programmazione. Dovrebbe far riferimento alla pagina di progetti digitali su Booster e Lokmaus nel sito, ma non ho capito moltissimo della faccenda.
Potrei avere qualche delucidazione, in particolare su ciò che devo costruire e come legare esattamente il PC al binario di programmazione? In tal modo, tutti i problemi legati ai limiti del lokmous sarebbero risolti... o no?

Grazie

Antonio Federici

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

E' possibile che quei decoder sono settati in modo da accettare una scale "relativa" in cui 15 corrisponde comunque al valore massimo, e gli altri valori in proporzione?
NO, quello che fa fede è il manuale del decoder non un valore sparato a caso del lokmaus.
per il D341 (decisamente troppo veloce) a impostare la CV5 a 99
Io per avere una velocità  massima "reale" ed risolvere il problema della perdita dell'asse ho impostato 120.
la programmazione della velocità  massima, tanto con un decoder roco-lenz e esu loksound da parte dell'amico Andrea De Regis (me presente) aveva funzionato.
Come gia scritto in altro messaggio i decoder roco sembra siano dei vecchi lenz (messi fuori produzione dalla lenz stessa e rifilati alla roco). Adesso i vecchi decoder avevano come regolazione delle varie velocità  da 0 a 10 adesso con i decoder moderni si va da 0 a 255 (vedi Zimo, NCE, Kuhen,etc..) che permette una regolazione più "fine".
Potrei avere qualche delucidazione, in particolare su ciò che devo costruire e come legare esattamente il PC al binario di programmazione? In tal modo, tutti i problemi legati ai limiti del lokmous sarebbero risolti... o no?
Ne parliamo nell'altra sezione in mdo da non fare confusione con ii messaggi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi