Avete mai provato...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Avete mai provato...

#1 Messaggio da Stefano »

Ciao Gentlemen,

Dopo tanti bei discorsi e tanto studio mi sono fatto prendere dall'eccitazione (digitale) e ho comprato un LokMaus. Va bene, lo so, ho letto di tutte le limitazioni, non ditemi nulla. Tutto sommato però mi sembra di avere speso una cifra accettabile e ragionevole se rapportata al fatto che ancora non ho un plastico e i miei quattro convogli sgangherati circolano su un ovale di prova. Certo, il nuovo giocattolo mi invoglierà  a costruire qualcosa di meglio, ma ritengo che difficilmente avrei sfruttato metà  della potenza di un Intellibox.

Ieri sera però, ragionando sull'acquisto, mi sono chiesto se per caso non sia possibile collegare la centralina LokMaus a un PC e programmare i decoder più agevolmente che non attraverso un... topo! E di lì mi sono spinto fino a pensare che, a patto di avere la giusta interfaccia e un software dedicato, si potrebbe controllare un impianto con il computer.

Qualcuno ci ha mai provato? Esistono schemi della piedinatura di un connettore LokMaus? Per caso qualcuno si è già  cimentato nell'impresa?

Ciao!
Stefano.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Forse questo ti può essere utile
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=123
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Molto interessante

#4 Messaggio da Stefano »

Ciao a tutti,

Scusate il mio silenzio, ma ho esaminato nel frattempo con cura i link forniti, mi sembra davvero materiale molto interessante, sono impressionato soprattutto dalla competenza e dall'efficienza di DespX. HO molto materiale su cui riflettere, un LokMaus in arrivo e... ancora nessun decoder sottomano. Devo dire che mi attizza parecchio l'idea del controllo del plastico attraverso il computer più che con il topo, per tanti motivi che ora vi ometto.

Dopo la riflessione tornerò a farvi qualche domanda, nel frattempo vi ringrazio per la cortesia e la sollecitudine, i vostri consigli mi sono stati davvero molto utili. Continuerò a seguire il forum per le ulteriori novità .

A presto,
Stefano.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Devo dire che mi attizza parecchio l'idea del controllo del plastico attraverso il computer più che con il topo, per tanti motivi che ora vi ometto.
Personalmente io sono contrario all'esercizio tramite computer del plastico. Preferisco fare tutto in modo manuale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Computers e plastici

#6 Messaggio da Stefano »

Controllare i convogli in manuale nelle manovre è sicuramente divertente, ma preferirei lasciare al computer il compito di smistare i deviatoi per selezionare il corretto tracciato, gestire in automatico cappi di ritorno e segnalazione, controllare che i blocchi siano liberi e tante altre cose.

Scusa la stringatezza, sto per uscire ;))

Ciao,
Stefano.

Rispondi