sezionamenti in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
sanremodoc2003
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 22:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: sanremo

sezionamenti in digitale

#1 Messaggio da sanremodoc2003 »

Scusate vorrei sapere come posso comportarmi usando dei sezionamenti su un impianto dove uso il digitale solo per la trazione.
Uso il lok 2 roco
Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Non ho capito la tua domanda, per quale motivo dovresti usare dei sezionamentni su un impianto digitale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sezionamenti in digitale

#3 Messaggio da denny »

sanremodoc2003 ha scritto:Scusate vorrei sapere come posso comportarmi usando dei sezionamenti su un impianto dove uso il digitale solo per la trazione.
Uso il lok 2 roco
Grazie.
si consiglia caldamente la lettura dei fondamenti del DCC
http://www.dccworld.it/index.php?page=informazioni.html

Giacomo
TrenoDigitale
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2004, 14:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Alessandria

#4 Messaggio da Giacomo »

da nuovo arrivato mi intrometto subito....
se uso i peco elettrofrog i sezionamenti antitallonamento ci vanno anche con il digitale?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:dal sito: http://www.wiringfordcc.com/switches_peco.htm

risulta questo:

Immagine
si, nuccio ma questo e' lo scambio INSULfrog, non ELECTROfrog :) per rispondere a giacomo: si', ci vogliono le scarpette isolanti. sia in DC che in DCC.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Azz avevo letto male, niente problemi nel medisomo link c'è questo:

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giacomo
TrenoDigitale
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2004, 14:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Alessandria

#8 Messaggio da Giacomo »

ok...in pratica è lo schema che c'è su TTM n.1. Ora chiedo: oltre al motore pl-10,per gli elettrofrog serve uno swicht.Non ricordo se è il pl-13 o il pl-15.
Poi, lo schema su dove mettere le scarpette e i vari collegamenti per i sez. di protezione mi è chiaro finchè si tratta di 2 binani ma inizia a fumarmi la testa nel caso di un fascio di binari numeroso con 3 o 4 scambi uno dietro all'altro.Qualcuno riesce mica a farmi uno schema es. di un fascio di ricovero a 4 binari?
Alla fine, contando che la mia loco più corta è la d245 mi conviene elettro o insulfrog?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Alla fine, contando che la mia loco più corta è la d245 mi conviene elettro o insulfrog?
Il mio 245 passa tranquillamente sugli scambi rocoline anche con cuore privo di alimentazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da denny »

Giacomo ha scritto:Alla fine, contando che la mia loco più corta è la d245 mi conviene elettro o insulfrog?
secondo me, vale SEMPRE la pena di usare gli electrofrog con cuore alimentato da interruttore. te ne accorgi solo dopo un po' di tempo di utilizzo; quando non usi il plastico per un po' e la polvere si e' depositata sui binari, e' sufficiente un giro di roco-clean per ripristinare la situazione :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

secondo me, vale SEMPRE la pena di usare gli electrofrog con cuore alimentato da interruttore.
Eheheh, vosi ennisti siete sempre grezzi ;) Anche se un pò OT invece di mettere interuttori ausiliari per il solo cuore basta mettere un "miniclick" deviatore posizionato con la lamella sotto l'ago del motore o semplicemente maeccanicamente collegato alal traversina mobile. Cosi facendo ogni volta che si muove lo scambio il cuore si polarizza da solo visto che lo stesso viene polarizzato dal miniclick.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#12 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
secondo me, vale SEMPRE la pena di usare gli electrofrog con cuore alimentato da interruttore.
Eheheh, vosi ennisti siete sempre grezzi ;)
a dire il vero, siamo sempre piu' avanti di voi dell'acca-o. voi siete pigri e ovalizzati (nel senso di tracciati di plastici)
Anche se un pò OT invece di mettere interuttori ausiliari per il solo cuore basta mettere un "miniclick" deviatore posizionato con la lamella sotto l'ago del motore
non uso motori, non servono :)
o semplicemente maeccanicamente collegato alal traversina mobile. Cosi facendo ogni volta che si muove lo scambio il cuore si polarizza da solo visto che lo stesso viene polarizzato dal miniclick.
mi sembra un po' complicato. oltretutto lo scasso da fare sotto al piano del legno si allargherebbe di molto. tieni presente che bastano pochi mm, per farci passare l'asticella di acciaio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

non uso motori, non servono
Dopo che avrai visto il mio plastico cambierai idea;) Ehehe mica esistono solo i plastici lunghi e stretti con stazioni a portata di mano.
mi sembra un po' complicato. oltretutto lo scasso da fare sotto al piano del legno si allargherebbe di molto. tieni presente che bastano pochi mm, per farci passare l'asticella di acciaio.
Si Denny dai un pò di fantasia, basta metterlo alla fine dell'asta stile calcio ballilla che usate per manovrare gli scambi. Anche quella è solidale alla traversina mobile.
a dire il vero, siamo sempre piu' avanti di voi dell'acca-o. voi siete pigri e ovalizzati (nel senso di tracciati di plastici)
Dai facciomo un pò di inutle chiacchera stile altri forum. Eheheh tu mi dici pigro a me quando mi sono cotruito 15 scambi, tutti i motori a filo, varie centrali digitali e qualche decoder oltre al costruendo plastico. :PPP Tu si ti stai facendo il solo plastico :PPP
Misa che voi ennisti non vedete più lontano del vostro naso :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#14 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:Si Denny dai un pò di fantasia, basta metterlo alla fine dell'asta stile calcio ballilla che usate per manovrare gli scambi. Anche quella è solidale alla traversina mobile.
si, nuccio anche tu pero' a fantasia sei messo male. perche' mai dovrei sbattermi a mettere un interruttore non pensato per questo utilizzo, quando usando il motore della peco posso infilarci l'asta direttamente dentro? oltretutto la corsa dell'interruttore corrisponde a quella degli aghi: meglio di cosi'...

Immagine

Dai facciomo un pò di inutle chiacchera stile altri forum. Eheheh tu mi dici pigro a me quando mi sono cotruito 15 scambi, tutti i motori a filo, varie centrali digitali e qualche decoder oltre al costruendo plastico. :PPP Tu si ti stai facendo il solo plastico :PPP
vabbe', non e' che esistono solo centrali digitali e motori per scambi da costruire. io ho scelto una centrale commerciale e gli scambi manuali (che comunque hanno richiesto un bel po' di lavoro) ma sono gia' a buonissimo punto con il paesaggio. si tratta di scegliere: tu ti diverti di piu' a costruire determinate cose, io altre.
ad ogni modo, lodevole la tua iniziativa di autocotruirti gli scambi, infatti quando parlavo di pigrizia acca-o generalizzavo, non ce l'avevo con te nello specifico. pero' l'ovalone ce l'hai anche tu, eh? :)

Misa che voi ennisti non vedete più lontano del vostro naso :)
seee, vabbe'... che se non fosse per l'ASN a quest'ora il master di DCC te lo sognavi di notte :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

si, nuccio anche tu pero' a fantasia sei messo male. perche' mai dovrei sbattermi a mettere un interruttore non pensato per questo utilizzo, quando usando il motore della peco posso infilarci l'asta direttamente dentro? oltretutto la corsa dell'interruttore corrisponde a quella degli aghi: meglio di cosi'...
Asp che non ci stiamo capendo. Allora ho visto da Andrea che voi usate l'astina stile calcio balilla che sfrutta lo scatto dello scambio peco. Quindi senza motore.
Nella tua foto c'è il motore o sbaglio ?
Quello che parlo io non è un interuttore è un affare a molla
che una volta si usava spesso sui joystick dei giochi da sala giochi. Praticamente se lo schiacci chiudi un circuito se lo rilasci ne chiudi un altro. Occhio che un affare del genere calettato sulla tua sta è più pratico di un interuttore a se stante da azionare separatamente.
si tratta di scegliere: tu ti diverti di piu' a costruire determinate cose, io altre
Semplicemente al paesaggio ancora ci devo arrivare, se non prima finisco il tracciato con la relativa struttura non posso piantare un albero o un filo d'erba.
pero' l'ovalone ce l'hai anche tu, eh?
Si il mio è un ovaleno perchi mi piace anche vedere i treni che girano..ma l'ho pensato in modo da poter essere gestito come punto a punto semplicemente spezzando virtualmente in due la stazione nascota ;).
seee, vabbe'... che se non fosse per l'ASN a quest'ora il master di DCC te lo sognavi di notte
Merito del grande Antonio Rampini :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi