sezionamenti in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Speradno che il mio disegnino si capisca:
Immagine
Praticamente il tondino nero solidale con asta aziona la lamella dell'interuttore che aziona l'interuttore vero e proprio. Praticamente la parte rossa nera e blu della foto fanno parte dello stesso interuttore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:Asp che non ci stiamo capendo. Allora ho visto da Andrea che voi usate l'astina stile calcio balilla che sfrutta lo scatto dello scambio peco. Quindi senza motore.
Nella tua foto c'è il motore o sbaglio ?
sbagli!

il deviatoio e' azionato dall'asticella di acciaio, manualmente. in corrispondenza del deviatoio, l'asticella sale piegandosi di 90° per infilarsi nella throwbar (non mi viene il termine in italiano per indicare quella traversina che si muove alla quale sono attaccati gli aghi).

prima di arrivare effettivamente alla throwbar, l'asticella passa attraverso quell'interruttore marrone e nero che vedi nella foto (peco, articolo PL13). questo interruttore e' pensato per essere montato sul motore peco PL10, movendosi in modo solidale all'asta del motore stesso.
io e andrea abbiamo invece pensato di usarlo allo stesso modo, ma anziche' infilarlo nell'asticella del motore, lo infiliamo nella nostra asticella stile "calcio balilla", fissandolo al legno con della colla a caldo o con del silicone; in questo modo non c'e' bisogno ne' di un interruttore da pannello (che andrebbe azionato contemporaneamente all'asticella per evitare corto circuiti), ne' di un interruttore connesso ad un'ulteriore asticella solidale al comando dello scambio.

sono stato spiegato? :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

sono stato spiegato?
Chiaro :D si trata di interuttore apposito fatto dalla peco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi