tante loco in dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

tante loco in dcc

#1 Messaggio da carraccio »

Ciao a tutti,
il numero dei decoder sta aumentando pian piano ecosì anche il numero delle loco sul plastico, siamo arrivati per ora a 12 indirizzi riempiti (11 loco e un elettrotreno) vista la difficoltà  iniziale nel ricordarsi l'indirizzo di ogni loco, al muro ho appeso le foto delle loco con il loro indirizzo!.

E adesso un quesito.
Usando la compact se vengono impegnati molti indirizzi consecutivi quando si deve passare da una loco all'altra (mantenendo la stessa velocità  alla prima) è necessario passare da un indirizzo vuoto per riassestare a zero il potenziometro, per questo motivo ho lasciato liberi gli indirizzi multipli di 3 (3/6/9/12/15). Voi come fate?
Sono riuscito a spiegarmi?
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

al muro ho appeso le foto delle loco con il loro indirizzo!.
Non ci crederai ma per fossano ho fato la stessa cosa sul plastico dell'arcamodellismo. In ogni caso io adotto la seguente regola, uso le ultime due cifre del modello di ogni loco-> es: E636 = 36, E 444 = 44 etc...
è necessario passare da un indirizzo vuoto per riassestare a zero il potenziometro,
Sinceramente fino ad ora non mi si è mai presentata tale necessità  ( digitale = controllo manuale a vista). In ogni caso i sistemi digitali un pò più costisi (come ad esempio il set 90) permettono il passagio da una loco un ad altra senza disturbare il funzionamento di loco adiacenti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#3 Messaggio da gianmodel »

Io ad esempio utilizzo gli indirizzi virtuali ,cosa che puoi fare con l'Intellibox o la Twin center .Ad esempio utilizzo il numero di serie delle loco 636 utilizzo 636 .Questo si puo' fare se assegni prima un indirizzo normale tipo 1/2/3 ecc. ma allegato a questo il numero di serie delle loco da comandare .In questo modo e' piu' semplice ve lo assicuro.Ciao :mrgreen:

Rispondi