il decoder dove lo metto?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

il decoder dove lo metto?

#1 Messaggio da andrea (valpambiana) »

nella febbrile attesa dei decoder con runore ctelectronic da "allegare" al decoder normale, e di cui il sig. portigliatti ci ha promesso una immissione sul mercato entro la fine del mese, per far cantare almeno una locomotiva, non ho resistito a comprare tramite e bay un decoder roco/esu col rumore della locomotiva diesel (praticamente i rumori inseriti della 445 vista a firenze).
ma ci sono due problemi: il decoder è grandino e non entra da nessuna parte! non entra cioè nella d445, nè (salvo errore) nella d345, nè nella d341. non vorrei metterlo in una 445 con motore G.
si potrebbe scegliere una aln 668, ma il rumore del diesel non fa le cambiate e sembra più adatto per una locomotiva....
aiuto!
e poi: come si fa con il lokmaus a far diminuire il rumore (CV 63 val. 1)?e poi ancora: come si fa a riconoscere su una d445 il pin numero 1, quello con il filo arancio? se per caso lo invertissi (guarda caso dall'altra parte c'è il filo grigio!) si sciuperebbe il decoder?

san portigliatti, aiutaci tu!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

non entra cioè nella d445, nè (salvo errore) nella d345, nè nella d341
Esatto non ci sta e non ci starà  mai salvo pesanti modifiche alla macchina.
e poi ancora: come si fa a riconoscere su una d445 il pin numero 1, quello con il filo arancio? se per caso lo invertissi (guarda caso dall'altra parte c'è il filo grigio!) si sciuperebbe il decoder?
Se metti la spina nel verso sbagliato al massimo non si accendono le luci, poi lo giri e tutto funziona normalemente.
e poi: come si fa con il lokmaus a far diminuire il rumore (CV 63 val. 1)?
Cerca nei vecchi messaggi che c'è scritto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#3 Messaggio da andrea (valpambiana) »

va bene. però nessuno concorda sul fatto che sulla aln 668 (dove entrerebbe) non è opportuno mettere il decoder perchè non co sono le cambiate. allora?
non mi resta che montarlo sulla d445 e cambiargli la carrozzeria (in modo che sia XMPR!).
datemi qualche altra idea!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

no no sulla 668! Il suono del cambio marce fa troppo figo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#5 Messaggio da andrea (valpambiana) »

perchè ci sarebbe un decoder datto alle aln 668? ci sta pensando portigliatti? oppure sono solo pii desideri?
ma nessun altro che legge il forum ha avuto i problemi di spazio dentro alla cassa della locomotiva?
aiuuutoooo!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

perchè ci sarebbe un decoder datto alle aln 668? ci sta pensando portigliatti? oppure sono solo pii desideri?
Sono PII desideri. Ma andrea perchè non vai in stazione munito di registratore corrompi qualcuno e ti registri un pò di suoni di una 668 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Adesso occorrera' anche prevedere delle CV sui decoder per poter stabilire a quale numero di giri del motore cambiare...

Saluti

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#8 Messaggio da andrea (valpambiana) »

ma guardate che se avete bisogno di suoni speciali non avete che da dirlo. certo che li vado a registrare.
non ho niente da fare! sono un baby pensionato!
ci vuole un registratore particolare? non credo.
e poi inserirli nel computer come file .wav. o no?
naturalmente sarei in grado di raccogliere i suoni nei pressi di roma.
e per le locomotive elettriche che stiamo facendo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Andrea dai su mettiti al lavoro, vai in stazione e prendi un pò di suoni. Magari registra un video con una telecamera digitale e poi con il PC estrai l'audio che ti serve in formato WAV.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gavino633
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: Sassari
Contatta:

#10 Messaggio da gavino633 »

dove li becco i decoder con i suoni del motore e fischio e magari la chiusura porte
ciao a tutti dalla sardegna

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Da Portigliatti....appena è pronto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pancho58
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 10:30

se potete darmi una informazione

#12 Messaggio da pancho58 »

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato ma e' da un po' di tempo che vi seguo.
Avrei l'ntenzione di digitalizzare una vecchia roco 1110 e chiedo se posso utilizzare un decoder 103XF CHE CREDO SIANO A BUON MERCAT VISTO CHE NN HA IL CONTROLLO SULLA TRAZIONE! In caso contrario datemi un consiglio grazie ed alle prossime

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

NN HA IL CONTROLLO SULLA TRAZIONE!
Non gli manca solo il controllo di carico ma è anche possibilità  di regolazione del PWM (per silenziare i motori) e dellla regolazione della velocità  massima.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pancho58
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 10:30

consiglio!!!!!!!

#14 Messaggio da pancho58 »

Allora visto che il decoder lenz a quanto dici e' scarsino puoi succerirmi cosa scegliere per la roco br118 della roco il modello e' 4141B grazie !!

GFPentium

#15 Messaggio da GFPentium »

prova un lenz LE1025

Rispondi