digital arnold

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
michele-portigliotti
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 14:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: novara

digital arnold

#1 Messaggio da michele-portigliotti »

un saluto a tutti.
sono un neofita in materia digitale e vorrei avere alcune informazioni sulla centrale arnol 86201:
1) con quali decoder è compatibile?
2) se installo un decoder compatibile su una loco alternata marklin questa funzionerà  in modo digitale?
scusate la grande ignoranza e vi ringrazio in anticipo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

sono un neofita in materia digitale e vorrei avere alcune informazioni sulla centrale arnol 86201:
Se devi ancora fare l'acquisto e il prezzo non è esagratamente basso (sui 100€) ti sugegrisco di comprare altro.
1) con quali decoder è compatibile?
Le centrali ARNOLD sono DCC NMRA quindi puoi usare un qualsiasi decoder DCC NMRA
2) se installo un decoder compatibile su una loco alternata marklin questa funzionerà  in modo digitale?
Se devi usarlo su un impianto a 2 roatie no perchè avresti ancora gli assi in corto circuito ed una presa di corrente sul pattino centrale. Se invece devi usarlo un impianto a 3 rotaie non ci sono problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

michele-portigliotti
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 14:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: novara

digital arnol

#3 Messaggio da michele-portigliotti »

Se devi ancora fare l'acquisto e il prezzo non è esagratamente basso (sui 100€) ti sugegrisco di comprare altro.
La centralina potrei averla a circa 120€ ma mi puoi spiegare perchè me la sconsigli?
Se devi usarlo su un impianto a 2 roatie no perchè avresti ancora gli assi in corto circuito ed una presa di corrente sul pattino centrale. Se invece devi usarlo un impianto a 3 rotaie non ci sono problemi.
ok per l'impianto a 3 rotaie. L'inversione di marcia verrà  quindi gestita direttamente dalla centrale digitale e dal decoder senza più l'ausilio del relè?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

La centralina potrei averla a circa 120€ ma mi puoi spiegare perchè me la sconsigli?
Tutto il digitale Arnold è stato abbandonato dalla ormai semidefunta Lima-Rivarossi quindi se ti si rompe, vuo del suporto o aspetti novità  in quel senso sono problemi tuoi. Differentemente spendendo una cifra simile sui 90€ puoi comprati il Compact della Lenz che è un prodotto "attuale".
ok per l'impianto a 3 rotaie. L'inversione di marcia verrà  quindi gestita direttamente dalla centrale digitale e dal decoder senza più l'ausilio del relè?
Si, se vedi il manuale dei decoder Zimo (link nella sezione manuali di dccw) vedreai lo schema di collegamento del decoder al motore senza relè.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

michele-portigliotti
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 14:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: novara

digital arnold

#5 Messaggio da michele-portigliotti »

Mille grazie per la disponibilità  ed i chiarimenti.
Valuterò con calma il tuo consiglio sul Compact di Lenz.
saluti

Rispondi