Decoder ZIMO, Lokmaus, CV e valori a 3 cifre

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Decoder ZIMO, Lokmaus, CV e valori a 3 cifre

#1 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Riporto questa risposta data ad un cliente, pensando che sia un ulteriore chiarimento per l'inserimento delle CV e dei valori a 3 cifre con il Lokmaus:

CASO A:
numero di variabile di configurazione a 2 cifre (< 99) e valore a 3 cifre (>99) (esempio: CV 5 e valore 160)

Premere il tasto P del lokmaus per 8 secondi, fino a quando non appare la scritta EP, rilasciare il tasto P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 7 (CV7)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 1(che indica di sommare 100 al valore della CV che seguira')
Premere P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 5 (CV 5 dell'esempio)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 60
Premere P (al valore 60 sara' sommato il 100 per cui nella CV 5 risultera' il valore 160 come voluto)

CASO B:
numero di variabile di configurazione a 3 cifre (>99) e valore a 2 cifre (<99) (esempio: CV 121 e valore 33)

Premere il tasto P del lokmaus per 8 secondi, fino a quando non appare la scritta EP, rilasciare il tasto P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 7 (CV7)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 10 (che indica di sommare 100 al numero della CV che seguira')
Premere P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 21 (al valore 21 sara' sommato il valore 100 per raggiungere la CV 121 dell'esempio)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 33
Premere P (nella CV 121 risultera' il valore 33 come voluto)

CASO C:
numero di variabile di configurazione a 3 cifre (>99) e valore a 3 cifre (>99) (esempio: CV 113 e valore 160)

Premere il tasto P del lokmaus per 8 secondi, fino a quando non appare la scritta EP, rilasciare il tasto P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 7 (CV7)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 11 (che indica di sommare 100 SIA al numero della CV che seguira', SIA al relativo valore che seguira')
Premere P
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 13 (al valore 13 sara' sommato il valore 100 per raggiungere la CV 113 dell'esempio)
Premere F4
Muoversi con i tasti su e giu' e raggiungere il valore 60 (al valore 60 sara' sommato il valore 100 per raggiungere il valore 160 dell'esempio)
Premere P (nella CV 113 risultera' il valore 160 come voluto)

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Morale della favola, buttate via il Lokmaus 2 e compratevi una centrale digitale decente altrimenti per fare una fessereia perdete una settimana.
Ultima modifica di Buddace il martedì 15 giugno 2004, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#3 Messaggio da Pik »

Aridaje, Nuccio! Non fare il talebano.
Comunque chi ha già  il Locotopo troverà  molto utile questa possibilità  degli Zimo, a prezzo di qualche fatica.
Sarebbe bello avere qualche commento di utlizzatori che ci abbiano provato. Fatevi avanti, o popolo dei topi rossi!

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Giusto Pik, e' piu' lungo scrivere un SMS (anche con dizionario T9).

tone
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2004, 15:22

Allora ??? nessuno ha provato?

#5 Messaggio da tone »

Proverei io, ma non ho decoder zimo.
:idea: pero' potrei provare sui Kuehn se la procedura e' la stessa, mi sapete dire se questa procedura si puo' applicare a tutti i decoder?
Orazio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Quella procedura che ha spiegato portigliatti è tipica degli Zimo non so se Kuhen implementa qualcosa di simile sui suoi decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi