Centralina digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#31 Messaggio da Buddace »

Si è quello e viene alimentato dal booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#32 Messaggio da tdm1978 »

Per la serie avvolte ritornano, eccomi quà  con alcune novità !!!
(Scusate la rima) :lol:
Allora il problema della mia centralina in parte l'ho risolto!!!
L'errore è il mio (almeno Credo) cioè la piedinatura del PCB non corrisponde con la piedinatura del connettore, cioè al pin uno del PCB corrisponde il pin 13 del connettore, nn capisco perchè ma ho risolto collegando un connettore volante con dei cavetti in modo da riportare esattamente i pin del connettore con il pcb.
Adesso le cose vanno meglio infatti quando accedo in service mode sul software dos la centralina risponde ai miei comandi.
Adesso solo un problema mi affligge(sempre con il decoder Artigianale):
Inserisco le CV il sistema mi dice "changed" ma al momento che vado in lettura mi riporta sempre "=254"
Cosa può essere????

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#33 Messaggio da Buddace »

L'errore è il mio (almeno Credo) cioè la piedinatura del PCB non corrisponde con la piedinatura del connettore, cioè al pin uno del PCB corrisponde il pin 13 del connettore, nn capisco perchè ma ho risolto collegando un connettore volante con dei cavetti in modo da riportare esattamente i pin del connettore con il pcb.
Per caso hai usato il connettore femmina come la foto del tardioli ? Ci va un connettore maschio e d un cavo pin-to-pin.
Adesso solo un problema mi affligge(sempre con il decoder Artigianale):
Inserisco le CV il sistema mi dice "changed" ma al momento che vado in lettura mi riporta sempre "=254"
Domanda banale, hai fatto il modulo di ack ?
Hai potuto costatare se la cv viene effettivamente cambiata ? Cambia l'indirizzo della cv 1 che anche senza leggere te ne accorgi (quando comandi la loco usi il nuovo indirizzo impostato).
Ti ricordo inoltre che per leggere le cv è necessario collegare il motore al decoder e che il modulo di ack va tarato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#34 Messaggio da tdm1978 »

Per caso hai usato il connettore femmina come la foto del tardioli ? Ci va un connettore maschio e d un cavo pin-to-pin.
Si ho usato un connettore femmina come si evince da foto ma solo dopo ho notato l'incogruenza con lo schema elettrico
Adesso ho messo un connettore maschio volante
Domanda banale, hai fatto il modulo di ack ?
Si ho fatto il modulo ACK anche xchè se non collego il modulo riesco a scrivere la CV (almeno così sembra) ma non riesco a leggerla cosa che riesco a fare con il modulo collegato.
Hai potuto costatare se la cv viene effettivamente cambiata ? Cambia l'indirizzo della cv 1 che anche senza leggere te ne accorgi (quando comandi la loco usi il nuovo indirizzo impostato)
Proverò a fare questa prova domani e ti farò sapere

Il modulo ack ho provato a tararlo e infatti seguendo le impostazioni date dal Tardioli sul sito mi accorco che impostando il trimmer fino ad un certo punto il software mi da sempre "=254" se lo sposto di più il software rimane bloccato fino a quando non riporto indietro il trimmer.


L'unica prova che nn ho fatto è quella di collegare il motore della loco al decoder per paura di mandarlo in fumo. :oops:
Lo so che forse ho fatto una scemenza ma sai prevenire è meglio che curare, ma se tu mi dici che lo posso fare senza problemi io ci provo!!!
Attendo sempre tue notizie sperando di non aver messo a dura prova il tuo sistema nervoso con le mie molteplici e stupide domande!!! :P

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#35 Messaggio da Buddace »

Si ho fatto il modulo ACK anche xchè se non collego il modulo riesco a scrivere la CV (almeno così sembra) ma non riesco a leggerla cosa che riesco a fare con il modulo collegato.
Senza modulo di ack devi poter programmare lo stesso le cv.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#36 Messaggio da tdm1978 »

Allora ho collegato il decoder al motore della loco ma nulla da fare
Scrivo la CV 1 impostata a 3 e il sistema mi restituisce il comando "Changed".

Provo a leggere la CV 1 e mi restituisce sempre il valore "=254"

Ho pure provato a fare come mi hai consigliato, cioè ho lasciato perdere il discorso che non riesco a leggere le cv e ho provato a usare il decoder lo stesso come se fosse già  programmato ma appena imposto "Locomotive = 3" e provo a muoverla tramite il trottle niente da fare la loco non si muove.

Ho notato un'anomalia
quando avvio il programma tmw133 alla schermata principale trovo dei settaggi delle loco:
"set speed Loco 116 to 2 : 3074"
messaggio che si ripete con incremento di 1 sul numero della loco per arrivare a :
"set speed loco 127 to 2 : 3074"
Presumo che il numero per le loco parta da 0 e io vedo solo dal 116 al 127 perchè sono le ultime righe che rimangono in visualizzazione sul monitor.
Passati alcuni secondi tali diciture scompaiono.
Questo non sò se è un'anomalia ma si presenta sempre snche quando non vi solo loco e decoder sui binari

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#37 Messaggio da tdm1978 »

Solo una curiosità  i volori delle CV vanno indicate in decimale, giusto?
Perchè sulle guide si parla di codici binari ma se nn ho capito male tramite il software bisogna inserire il valore decimale!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#38 Messaggio da Buddace »

Questo non sò se è un'anomalia ma si presenta sempre snche quando non vi solo loco e decoder sui binari
Non è una anomalia, il software funziona cosi. Se premi Q se attiva la "quiet mode" e non si vedono più questi comandi.
Solo una curiosità  i volori delle CV vanno indicate in decimale, giusto?
Perchè sulle guide si parla di codici binari ma se nn ho capito male tramite il software bisogna inserire il valore decimale!!!
Prova a comadnare l'indirizzo 0 dalla centrale che attiva tutte le loco. In ogni caso siamo sempre li prova con un decoder comemrciale per vedere se il problema sta sulla centrale o sul decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#39 Messaggio da tdm1978 »

Provato anche con il valore 0 per le loco che dovrebbe far muovere tutte le loco con decoder sull'impianto ma niente da fare.
Presumo che la centralina funzioni in quanto se premo il tasto di stop della centralina il software va in stop ciò sta a significare che almeno una parte della centralina riesce a dialogare con il software.
I valori da inserire nelle CV sono in decimale, giusto???
Scusa se lo ripeto ma non vorrei aver sbagliato!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#40 Messaggio da Buddace »

I valori da inserire nelle CV sono in decimale, giusto???
Si...prova con un decoder commerciale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#41 Messaggio da tdm1978 »

Ok lo farò appena il mio amico Gianni me lo porta!
Mi ha procurato un decoder Roco quello senza controllo di carico per € 10
(naturalmente usato ma pari al nuovo) è stato installato su una loco per prova e poi è stato messo via dal proprietario inquanto non è passato più al digitale.
Quano arriva mi rifaccio vivo in modo da poter constatare insieme se il problema risiede sulla Centralina o sul decoder artigianale
Grazie ancora tante a Buddace e a tutti coloro che hanno partecipato a questo Post

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#42 Messaggio da tdm1978 »

Decoder Arrivato!!!!
E dopo molta attenzione mi sono accorto che il problema nella Centralina stava nel PIC16F84 inquanto non era stato programmato correttamente anche se il pc mi dava Programmazione Effettuata.
Riprogrammato il Pic con il software inviato da "Buddace" tutto è andato per il meglio.
Adesso devo ammettere quello che mi diceva Buddace: cioè
Il DECODER ROCO FA VERAMENTE VOMITAREforse sarà  perchè lo ho montato su un motore G Lima.
Comunque ho avuto modo di provare un Lenz LE103XF e anche se mi dicono che è il modello base e che dovrebbe essere anche obsoleto inquanto non più in produzione Il Lenz batte di gran lunga il dec Roco in tutto anche se dovrebbero appartenere alla stessa fascia
Grazie a tutti e a buon rendere!!!!

Rispondi