Centralina digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

Centralina digitale

#1 Messaggio da tdm1978 »

Saluti a Tutti,
sono ancora io dopo avervi disturbato per i decoder artigianali ci si rivede per la centrale.
Premetto che sono un tecnico del PC ma di DCC non ne capisco una mazza quindi aiutetemi se potete e io se posso vi aiuto per dei piccoli problemi al PC.
Premetto che sto realizzando solamente la parte elettronica del plastico, in quanto per adesso non posso realizzarlo per motivi si spazio.
Ho realizzato la centralina digitale di Alex Tardioli versione 2.0 che permette l'utilizzo dei due sistemi operativi dos con TMW-DCC e Windows con il software di Alex. In più ho realizzato il booster insieme ad un solo throttle per prove sotto DOS.
I problemi sono i seguenti :
1) Settata la centralina in modo Windows appena accendo l'alimentatore il Pic , programmato naturalmente per il soft.Windows, comincia a riscaldare sempre più e notando tale difetto ho deciso di non utilizzare il sistema windows.
Comunque non riesco a capire per quale motivo mi succeda questo in quanto mi basta spostare i ponticelli e il pic nn riscalda più!
Ho provato a fare funzionare la centralina,prima che il pic per l'enorme temperatura esplodesse, ma niente da fare (se non ho capito male la centralina si accende solo tramite software e non fisicamente come in quella dos)
2) Settata la centralina in modo DOS di problemi apparentemente non dovrebbero essercene, e invece....
Collego la centraline insieme al booster al computer e il throttle alla porta midi,fino a qui tutto regolare, accendo il pc e la centralina, con già  il pic per il dos e i ponticelli impostati per il DOS, attendo il prompt:digito "DCC-MB17" e si avvia il piccolo programmino che mi da l'indirizzo della porta parallela.
Prima anomalia se ricarico lo stesso file il programmino va in errore dicendomi che la porta parallela non è presente e che il DCC-Driver non è installato. E' Normale una procedura del genere?
Andando avanti carico il "TMW133" qui tutto ok regolo i throttle e qui tutto ok.
Al momento di andare a settare i Decoder da me realizzati iniziano le dolenti note.
entro nel service mode e premo "W" per scrivere le CV!
Digito una CV qualsiasi per prova! La prova da me fatta è la seguente CV3 = 255.
A questo punto tutto si pianta e non si smove + bisogna riavviare il PC.
Naturalmente tutto questo con la loco,con il decoder artigianale, sui binari.
Solo una curiosita provando a leggere la tensione sui binari alimentati con il segnale DCC, con un normale tester impostato su Volt in Alternata, mi accorgo che il valore presente è 0,14 Volt, cosa molto strana.
Se però poso solo il puntale negativo su uno dei due binare leggo una tensione alternata di 15,3 Volt.
E' normale tale situazione? io penso di no.
Cosa devo fare?
Forse qualche errore sui circuiti ma li ho ricontrollati milioni di volte e tutto sembra ok.
Forse è che devo obligatoriamente crearmi anche il circuito di ACK
Aiutatemi e spero di nn dover buttare queste schede che ho fatto sia per il tempo che ci ho perso sia per il costo dei componenti che ci sono voluti.
Confido in voi, soprattutto in te Buddace.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao, un passo alla volta.
Se ti scalda il pic vuol dire che c'è un corto od un errore sulla centralina.
POi come detto ripetuto e straripetutto utilizza solo la versione dos.
L'errore del driver se lanciato due volte è normale.
L'alimentazione sui binari deve essere fra i 12-18V, anche a PC spento e centralina DOS accessa.
Quindi mi sa che hai fatto più di un errore.
Ricontrolla componenti e circuito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#3 Messaggio da tdm1978 »

solo una curiosita se guardi lo schema elettrico del booster secondo me c'è qualcosa di strano. come mai all'uscitoa del finale ci sono quei diodi che impongono il segnale a massa?
Il quarzo non ha polarità  giusto????

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Il quarzo non ha polarità  ed il pcb non ha problemi perchè è collaudato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#5 Messaggio da tdm1978 »

Per prova ho inserito un ponticello fra abil Out e abil in del booster e per magia mi è apparsa la tensione sui binari, ma il finale poco dopo è divento incandescente
Che info mi sai dare?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Che hai fattto qualche errore sul booster. Che ci sia tensionese lo abiliti è corretto ma che a vuoto scaldi il finale non va affatto bene.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#7 Messaggio da tdm1978 »

ho guardato il modulo ack e ho visto che i due pin non vanno ciusi e basta ma il pin abil in è collegato a massa con un res di 10K.
Adesso la tensione e sul binario el finale non scalda ma al momento di programmare le cv il software si blocca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Si ma prima di programmare le cv riescia muovere un treno ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#9 Messaggio da tdm1978 »

come faccio a muovere il treno?
Ti spiego il mio ragionamento:
Ho costruito il decoder artigianale quindi penso che non si siano cv impostate ma le devo impostare io quindi per questo io cerco subito di programmare il Decoder.
Se così non è mi daresti le info per provare a muovere la loco?
So già  impostare i throttle, ma dovrei associare un throttle alla loco e mi serve l'indirizzo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Sbalgio o ti avevo avvisato che era melgio provare la centale digitale con un decoder commerciale ? Se non ti funziona come fai a capire se il problema sta nella centrale o nel decoder ? Munisciti di decoder commercial.
In ogni caso per muovere un treno devi assegnare il suo indirzzo al trhotle e poi agire su di esso per muoverlo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#11 Messaggio da tdm1978 »

mi dai l'indirizzo del sito dove trovo le impostazioni principali per i decorer?
Cioè dove trovo le Cv più importanti quali sono e che valori devono avere
Per indenderci entrano su un'unica pagina stampata.
Ciao e grazie vediamo come posso risolvere.
Solo un'ultima cosa dove posso trovare dei decoder discreti a buon prezzo!!!
Cosa mi consigli?
Da premettere che ho loco solo Lima di vecchia produzione con motore G
naturalmente senza attacco digitale.
Ti spiego nelle mie zone c'è un solo negoziante di treni e li ho trovato i decoder Roco ma a € 40 mi sembrano un po costosi voi che ne dite?
Intanto Grazie di tutto!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Ecco il manuale del decoder: http://www.dccworld.com/files/progetti_decoder2.pdf

Per quanto riguarda i decoder piglia gli Zimo MX64 a 27,5€ da http://www.portigliatti.it
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#13 Messaggio da tdm1978 »

Solo una curiosità , anche se è passato un pò di tempo.
Quando attivo il soft. DOS e richiedo la lettura delle CV e sui binari non vi è alcuna loco, è giusto che il software si blocchi come se vada in loop(in ciclo)? (ci rimane x sempre fino a quando nn resetto il pc)
O questo persume un altro errore sulla centralina?
Grazie per la risposta

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Se non c'è niente sul binarioe la centralina è accesa quando provi a leggere il tmwdcc deve dare errore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#15 Messaggio da tdm1978 »

no rimane in loop come dicevo prima,
mi sa tanto che devo rifare proprio tutto!!! :cry:
Grazie comunque!!!

Rispondi