Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#1 Messaggio da renzo »

Da poco ho acquistato da un privato un modello di un locomotore diesel in scala HOe della Zillertalbahn e precisamente un modello della Liliput D15 con installato un decoder 21 MTC di marca Zimo, questo mi ha comunicato il venditore. Arrivando al problema che riscontro è che con la Z21 il modello non da nessun segno di vita e non si riesce intervenire con nessuna regolazione, neppure il reset che se lo provo a fare la Z21 si blocca, mentre con il vecchio sistema di controllo Roco trafo centralina nera e Multimaus funziona bene e si riesce a intervenire nei CV facendo anche il reset. Si come risolvere il problema ???

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#2 Messaggio da morenji »

Cosa intendi per Z21 standard? Usi la Z maiuscola, quindi hai la nera?

Se sì, stai usando il binario di programmazione? Che dispositivo stai usando per la programmazione? App? Multimaus? PC?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#3 Messaggio da Buddace »

Le centrali sono entrambi DCC, intanto con la Z21 leggile cv del decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#4 Messaggio da renzo »

Sto usando la Z21 bianca Roco, quella che trovi nei start set, entrambe le centraline sono DCC e sto usando il multimaus . Segnalo che ho un piccolo impianto abbastanza semplice.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#5 Messaggio da Buddace »

renzo ha scritto:
lunedì 8 aprile 2024, 10:27
Sto usando la Z21 bianca Roco, quella che trovi nei start set, entrambe le centraline sono DCC e sto usando il multimaus . Segnalo che ho un piccolo impianto abbastanza semplice.
Non hai riposto alla mia domanda però.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#6 Messaggio da renzo »

Se intendi i CV non li ho letti per quanto visto che si blocca Non me ne intendo più di tanto so solo che esiste una Nera molto completa per quanto riguarda le funzioni e una bianca più economica e con meno funzioni. La mia ha una z minuscola.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#7 Messaggio da Buddace »

renzo ha scritto:
lunedì 8 aprile 2024, 12:07
Se intendi i CV non li ho letti per quanto visto che si blocca Non me ne intendo più di tanto so solo che esiste una Nera molto completa per quanto riguarda le funzioni e una bianca più economica e con meno funzioni. La mia ha una z minuscola.
Ok , leggi la cv1 con la z21 per favore e ci dice che succede ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#8 Messaggio da renzo »

No, come richiamo con il multimaus programmazione e digito il cv 1 si blocca la z21 e per ripristinare devo fare il reset della centralina

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: Compatibilità Z21 Standard con il vecchio sistema digitaleRoco

#9 Messaggio da renzo »

Ci sono delle novità, ho scollegato la z21 dall'impianto, impianto non grande in H0, dove ho installato anche degli scambi con motore digitale alimentati dai binari, ho collegata direttamente la z21 ad un tratto di binario HOe, prima per la prova la facevo con un ponte di alimentazione dai binari H0 a quelli in HOe tramite dei cavetti coccodrillo, ora sembra funzionare e leggo il CV 1 valore 3. Ecco ora mi piacerebbe sapere il motivo per cui non funzionava alimentando i binari HO2 da quelli dell'impianto HO

Rispondi