Digitalizzare BR 191 Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Digitalizzare BR 191 Roco

#1 Messaggio da elzanc »

Buona sera. Ho acquistato in rete il modello in oggetto, non predisposto e con le luci ancora con lampade a filamento. Mi sono accinto alla digitalizzazione con lokPilot 4.0, ho rimosso le due induttanze creando così il sezionamento della traccia, ho eliminato i collegamenti dei pantografi. Ho collegato il decoder ai binari e ai terminali del motore e tutto funziona il problema si pone con le luci, volendo mantenere le lampadine, ho collegato il filo bianco alla lampadina anteriore e quello giallo a quella posteriore ma l'altro terminale non so come collegarlo. Le istruzioni indicano "alloggiamento della locomotiva", premetto che il modello non è a massa bloccata e che il filo blu serve per le uscite AUX 1 e 2 che vorrei utilizzare per la luce in cabina.Grazie per ogni suggerimento

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digitalizzare BR 191 Roco

#2 Messaggio da docdelburg »

Sono un pò in disarmo con i rotabili ma se la memoria non mi inganna il filo blu è il comune per le luci anteriori e posteriori rispettivamente collegate al filo bianco e a quello giallo. E sempre il blu è di nuovo comune per le uscite AUX1 e AUX2 che mi sembra siano verde e viola.
Per sicurezza però aspettiamo conferme.... :wink:

Valuta anche la possibilità di dover inserire una resistenza perché le lampade a filamento sono fatte per tensioni di 12V e non so quanta tensione esca, per loro, dal decoder; dovresti misurarla con un tester, perché credo sia 16V o più.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Digitalizzare BR 191 Roco

#3 Messaggio da elzanc »

Grazie per la risposta, proverò col filo blu. Per quanto riguarda la tensione ho già provveduto abbassando l'uscita decoder a 12 V.

Rispondi