Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#1 Messaggio da Danto »

Ciao a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto di esperti perché sono giorni che provo a far funzionare i motori degli scambi Fleischmann con il Z21 switch decoder 10836 tramite Maintenance Tool e con l’utilizzo del Z21 pro link.
Ho collegato i fili dei motori come da descrizione ma quando vado a provarli con il maintenance tool il motore si muove appena o proprio non si nuove e non capisco perché! :doh:
Forse sbaglio qualcosa ma non capisco cosa! Ho settato la funzione 0 (impulso singolo) per l’uscita ma il motore non va!
Il decoder funziona perché se collego un semaforo e lo setto con la funzione 5 funziona benissimo!
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie a tutti!
Danto

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#2 Messaggio da mario »

Hai provato a vedere l'assorbimento delle bobine degli scambi Fleischmann? Forse si muovono appena perchè non c'è "forza" sotto.
Ciao
Mario

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#3 Messaggio da Danto »

Ciao Mario, grazie per il suggerimento domani verifico sul manuale degli scambi e poi ti aggiorno!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#4 Messaggio da mario »

Mi era successo la stessa cosa con una centralina gli scambi non avevano sufficicente forza per muoversi mentre se comandati da un alimentatore/trasformatore anche se meno potente dei 3A dichiarati per le centraline vedevo gli scambi scattare benissimo. Potrebbe essere l'alimentatore che usi per fornire energia al sistema magari non fornisce gli ampere che servono.
Ciao
Mario

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#5 Messaggio da Danto »

Ciao Mario, volevo aggiornarti sugli sviluppi ottenuti e dopo varie ricerche ed aver interpellato roco/fleischmann ho scoperto che il decoder deve essere impostato sull’uscita 3 e non 0 come avevo impostato io per i motori fleischmann ma la cosa più importante è che i motori funzionano con minimo 14V mentre l’alimentatore che avevo usato era 12V. Ho comprato un trasformatore da 15V con 21A e adesso funzionano benissimo! Ti ringrazio per avermi indirizzato sulla via giusta per risolvere questo problema!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#6 Messaggio da mario »

Anche se in ritardo ti rispondo che sono contento per te meno male alle volte le esperienze degli altri aiutano anche noi.
Bene.

Ciao

Mario

Kal54
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 20:01
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO Z21

Re: Programmazione Z21 Switch Decoder 10836

#7 Messaggio da Kal54 »

Contento che abbia risolto il problema. Vorrei sapere se hai usato deviatoi fleischmann già motorizzati o se hai usato il motore sottoplancia 10030. nel secondo caso mi sapresti dire come si cabla il suddetto motore?

Rispondi