Binario di contatto con S88, LGB
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Binario di contatto con S88, LGB
Ciao a tutti! Ho istallato diversi binai di contatto con Central Station 3, Link S88 e S88 DC. Con la sola locomotiva nessun problema e tutto è stabile come pure il feedback. All’aggiunta di due vagoni illuminati all’uscita (prima dell’uscita dell’ultimo modulo rotabile del vagone dal binario di contatto) avverto un leggero sfarfallio del contatto. Sto diventando scemo per risolvere ma nulla…. Ho provato a pulire i binari, le rotaie, ma non risolvo….. aiuto ragazzi conto sul vostro aiuto. Filo
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Visto che parli di LGB, come prendono corrente locomotiva e carrozze, ruote o pattino?
Se con l ruote, esse sono pulite?
Il peso dei rotabili è tale da garantire con sicurezza sempre il contatto?
La presa di corrente sulle ruote è sicura e continua?
Se con l ruote, esse sono pulite?
Il peso dei rotabili è tale da garantire con sicurezza sempre il contatto?
La presa di corrente sulle ruote è sicura e continua?
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Ciao! Le locomotive e carrozze prendono corrente dai binari (corrente continua). Il peso dei rotabili penso sia adeguato. La presa di corrente pure……i vagoni sono illuminati. Se li spengo la situazione peggiora al passaggio dei vagoni . GrazieMarco Fornaciari ha scritto:Visto che parli di LGB, come prendono corrente locomotiva e carrozze, ruote o pattino?
Se con l ruote, esse sono pulite?
Il peso dei rotabili è tale da garantire con sicurezza sempre il contatto?
La presa di corrente sulle ruote è sicura e continua?
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Non saprei. Come ho scritto il rilevatore di presenza lo gestisco con S88…. Il rilevatore di presenza non è elettronico ma semplicemente un cavo saldato al binario isolato (massa)…..che va poi al S88…..leggera ha scritto:Ma una curiosità, il ponte che serve per il il rilevatore di presenza da quanti ampere è?
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
In che senso peggiora al passaggio dei vagoni.
A distanza a da come descrivi mi sorge anche il dubbio di più errori di cablaggio.
Ma il modulo S88 che utilizzi è idoneo alle tensioni dei treni LGB?
A distanza a da come descrivi mi sorge anche il dubbio di più errori di cablaggio.
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Quando l’ultimo vagone sta per uscire dal binario di contatto il simbolo giallo del contatto sfarfalla leggermente. Il che non va bene.Marco Fornaciari ha scritto:In che senso peggiora al passaggio dei vagoni.
A distanza a da come descrivi mi sorge anche il dubbio di più errori di cablaggio.
Ma il modulo S88 che utilizzi è idoneo alle tensioni dei treni LGB?
Il fatto dei cablaggi non penso visto che la sola locomotiva non porta problemi.
Riguardo al funzionamento la LGB stessa lo incoraggia e S88dc funziona anche con LGB.
Io ho una CS3 e pertanto ho dovuto inserire anche il S88 Link e il S88 DC collegato in BUS 1.
https://youtu.be/UudfKtaxx1o
Domani provo ancora….
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
L'hardware S88 direi che non è incriminato, salvo non sia tarato su una corrente uguale a quella assorbita dall'illuminazione, allora si che essendoci solo un vagone ad assornire corrente si può avere un funzionamento simile.
Per provare fai alla svelta:
- puoi raddoppiare i circuiti di illuminazione così raddoppia la corrente circolante
- oppure metti una resistenza in parallelo tale da aumentare di 20 mA l'assorbimento
Per provare fai alla svelta:
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Scusami non capisco cosa intendi....purtroppo non mastico molto di elettronica...Marco Fornaciari ha scritto: - puoi raddoppiare i circuiti di illuminazione così raddoppia la corrente circolante
- oppure metti una resistenza in parallelo tale da aumentare di 20 mA l'assorbimento
A. raddoppiare i circuiti ? In che senso? Intendi semplicemente aggiungere un altro vagone? Se si, già fatto e lo sfarfallio si "sposta" o ritarda all'ultimo passaggio della ruota dell'asse dell'ultimo vagone in uscita dal segmento di contatto....
B. resistenza in parallelo:
come faccio a sapere quanti Ohm di resistenza devo mettere e soprattutto dove li devo inserire? Nei vagoni LGB i led interni illuminazione del vagone prendono la corrente da entrambi gli assi (ant e post).
Grazie
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Prova ad aumentare un po’ l’effetto molla delle prese di corrente sull’ultimo carrello.
Scusa dove leggi l’occupazione della tratta? Non c’è la possibilità di inserire un effetto memoria?
Scusa dove leggi l’occupazione della tratta? Non c’è la possibilità di inserire un effetto memoria?
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Nel senso di allentare la vite?Senialas ha scritto:Prova ad aumentare un po’ l’effetto molla delle prese di corrente sull’ultimo carrello.
Sullo schermo della CS3...Senialas ha scritto:Scusa dove leggi l’occupazione della tratta? Non c’è la possibilità di inserire un effetto memoria?
Forse comunque ora ho capito dove sta l'inghippo. Nel vagone LGB illuminato le prese di corrente sono attaccate ai due assi più interni (dei 4 assi totali). Ciò vuol dire che prima dell'uscita dal segmento di contatto dell'"asse collegato" ci passa ancora un asse senza resistenza (senza collegamenti). Questo secondo me potrebbe causare lo sfarfallio....
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
No, non è quello il motivo. Uscito il primo assale dell'ultimo carrello dalla tratta che rileva l'occupazione, l'occupazione deve spegnersi perché il secondo assale dell'ultimo carrello non può dare alcun segnale visto che non ha nessuna presa di corrente collegata.RHBFan079 ha scritto:Nel senso di allentare la vite?Senialas ha scritto:Prova ad aumentare un po’ l’effetto molla delle prese di corrente sull’ultimo carrello.
No, nel senso di piegare leggermente la lamella che striscia sull'assale.
Sullo schermo della CS3...Senialas ha scritto:Scusa dove leggi l’occupazione della tratta? Non c’è la possibilità di inserire un effetto memoria?
E a cosa serve? di solito i sensori di occupazione si usano con il controllo tramite software.
Forse comunque ora ho capito dove sta l'inghippo. Nel vagone LGB illuminato le prese di corrente sono attaccate ai due assi più interni (dei 4 assi totali). Ciò vuol dire che prima dell'uscita dal segmento di contatto dell'"asse collegato" ci passa ancora un asse senza resistenza (senza collegamenti). Questo secondo me potrebbe causare lo sfarfallio....
Il lampeggio potrebbe avvenire solo se la tratta che rileva l'occupazione fosse più corta della distanza tra i due assali interni, perché il secondo assale del primo carrello uscirebbe dalla tratta prima dell'ingresso del primo assale del secondo carrello. Ma non credo che la tratta sia così corta.
Io proverei ad aggiungere una presa di corrente sui due assali esterni (aggiungendo ovviamente anche la resistenza) in modo da raddoppiare le prese di corrente complessive.
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Ciao! Invece era proprio quello il motivo e ho risolto invertendo semplicemente le ruote dei vagoni. :0) Quelle con cavo di alimentazione le ho spostate all’esterno sia davanti, sia dietro. Risolto! Lo sfarfallio é un ricordo. Grazie comunque ragazzi!Senialas ha scritto:No, non è quello il motivo. Uscito il primo assale dell'ultimo carrello dalla tratta che rileva l'occupazione, l'occupazione deve spegnersi perché il secondo assale dell'ultimo carrello non può dare alcun segnale visto che non ha nessuna presa di corrente collegata.RHBFan079 ha scritto:Nel senso di allentare la vite?Senialas ha scritto:Prova ad aumentare un po’ l’effetto molla delle prese di corrente sull’ultimo carrello.
No, nel senso di piegare leggermente la lamella che striscia sull'assale.
Sullo schermo della CS3...Senialas ha scritto:Scusa dove leggi l’occupazione della tratta? Non c’è la possibilità di inserire un effetto memoria?
E a cosa serve? di solito i sensori di occupazione si usano con il controllo tramite software.
Forse comunque ora ho capito dove sta l'inghippo. Nel vagone LGB illuminato le prese di corrente sono attaccate ai due assi più interni (dei 4 assi totali). Ciò vuol dire che prima dell'uscita dal segmento di contatto dell'"asse collegato" ci passa ancora un asse senza resistenza (senza collegamenti). Questo secondo me potrebbe causare lo sfarfallio....
Il lampeggio potrebbe avvenire solo se la tratta che rileva l'occupazione fosse più corta della distanza tra i due assali interni, perché il secondo assale del primo carrello uscirebbe dalla tratta prima dell'ingresso del primo assale del secondo carrello. Ma non credo che la tratta sia così corta.
Io proverei ad aggiungere una presa di corrente sui due assali esterni (aggiungendo ovviamente anche la resistenza) in modo da raddoppiare le prese di corrente complessive.
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Bene che hai trovato la soluzione al tuo problema.
Però vista da qui è insensata, a meno che le ruote fossero state scambiate già prima e la costruzione del vagome, cablaggio elettrico compreso, non voglia per forza quelle ruote in quella posizione.
Hai verificato sull'alro vagone?
Però vista da qui è insensata, a meno che le ruote fossero state scambiate già prima e la costruzione del vagome, cablaggio elettrico compreso, non voglia per forza quelle ruote in quella posizione.
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Re: Binario di contatto con S88, LGB
Lo so ma a volte le cose insensate sono le più semplici . Ho invertito le ruote in tutti i vagoni.Marco Fornaciari ha scritto:Bene che hai trovato la soluzione al tuo problema.
Però vista da qui è insensata, a meno che le ruote fossero state scambiate già prima e la costruzione del vagome, cablaggio elettrico compreso, non voglia per forza quelle ruote in quella posizione.
Hai verificato sull'alro vagone?
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