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Re: 556 Os.Kar

Inviato: giovedì 12 gennaio 2023, 15:47
da renzo
Per quanto ne capisco di suoni e digitale, poco, non posso che concordare con te. Ma tralasciando la veridicità di suoni e rumori vari, forse solo gli annunci ?, non riesco capire la politica che ha utilizzato la Oskar per questo modello, altoparlante installato di fabbrica, OK, facilità di installazione del decoder, OK, ma per quanto riguarda il decoder ? e qui metto quelli come me a cui interessava avere un modello digitalizzato e del sound interessava poco nulla ma che alla pratica purtroppo i normali decoder in vendita non vanno bene per una semplice installazione come normale sarebbe. Di 556 ho avuto anni fa quelle della Rivarossi, ultima produzione, quelle con la scatola rosso brillante, avevo fatto montare tramite saldature un decoder da un mio amico di Merano ma era un disastro causa lo scarso motore che aveva, dovevi dare tutta manetta altrimenti viaggiava a scatti. Al vero le ricordo che facevano la Val Venosta e in certi precisi orari a Merano venivano agganciate alle Al 840 per fare la tratta fino a Bolzano .
Avrei una cosa da chiedere, con il multimaus e Z 21 start, senza fare danni al decoder, è possibile cambiare e assegnare altri numeri dei tasti funzione ? questo mi interesserebbe per la dummy visto che i tasti funzione attuali vanno in conflitto con quelli del loksound

Re: 556 Os.Kar

Inviato: giovedì 12 gennaio 2023, 16:18
da Senialas
Renzo, la Os.Kar fa i rotabili che se presi analogici (come faccio sempre io) devono accettare qualsiasi marca di decoder a norma NMRA. Poi sta all’utente configurare il decoder a suo piacimento. Tecnomodel offre il sound configurato da loro, Portigliatti offre il sonoro con le sue registrazioni e ognuno installa ciò che gli piace.
Per sincronizzare il comando funzioni (in DCC normale o sound) è poi necessario riconfigurare almeno uno dei due decoders (e magari ritoccare anche l’altro). Si può fare con qualsiasi centrale (incluso il MultiMAUS con o senza z21), ma bisogna leggersi i manuali dei decoders per sapere quali CVs andare a correggere.
Il mio suggerimento ( se hai diversi decoders ESU e/o è tua intenzione continuare con questo produttore) è di investire nel LokProgrammer, che facilita enormemente il lavoro. Guardati il manuale e scaricati il sw per valutarlo.
Da ultimo per ridurre l’intensità delle luci cabina sarebbe importante sapere a che Aux sono collegate, altrimenti bisogna fare delle supposizioni e andare per tentativi.

Re: 556 Os.Kar

Inviato: giovedì 12 gennaio 2023, 17:01
da renzo
Grazie, ho parecchi modelli praticamente tutti digitalizzati. La maggioranza sono con la predisposizione, altri quelli più dati il decoder è stato saldato nei punti di contatto tutte installazione che non ho fatto io salvo qualche modello semplice da smontare e tanti acquistati con decoder installato dal negoziante, i decoder sono ESU, Lenz e ho anche alcuni Uhlenbrock. Con questo puoi capire quanto sia la mia conoscenza in materia. che arriva solamente a modificare il senso di marcia, intensità luci frenata e accelerazione e qualche altra piccola regolazione quando mi riesce. Questa mattina ho letto il PDF in italiano che mi ero salvato del 'ESU lokpilot e al capito che parlava della modifica dei tasti funzione tramite il multimaus mi fumava il cervello. Per quanto riguarda il LokProgrammer lo dovrebbe avere un mio amico che mi installa i decoder nei vecchi modelli mi rivolgerò a lui

Re: 556 Os.Kar

Inviato: martedì 28 febbraio 2023, 15:35
da Clipper
Ho aperto oggi la 2050 per mettere un decoder: dopo aver rimosse le 6 viti e il sottocassa, ho trovato in piccolo pcb con una serie di microswitch, ma non vedo l'innesto PluX 22.
E' quello il "tappo" da togliere per inserire il decoder ?
Grazie.
Paolo

Re: 556 Os.Kar

Inviato: martedì 28 febbraio 2023, 20:32
da Zampa di Lepre
Certo ... il connettore è sotto

Re: 556 Os.Kar

Inviato: martedì 28 febbraio 2023, 21:15
da Clipper
Grazie, il tappo era molto duro da togliere.
Inserito uno Zimo Mx637.
Tutto OK.

Re: 556 Os.Kar

Inviato: giovedì 2 marzo 2023, 9:53
da Clipper
Giusto per completare.
Centrale: Roco composta da 10764 e Multimaus 10810.

Tasto OK = accensione luci bianche lato A / automaticamente luci bianche lato B in caso di inversione senso marcia
Tasto 1 = luci rosse lato A
Tasto 2 = luci rosse lato B (ricordarsi di spegnerle dopo inversione senso marcia)
Tasto 3 = luce cabina lato A
Tasto 4 = luce cabina lato B
Tasto 5 = luce comparto passeggeri (con power pack)