Tee binato Breda Roco illuminazione interna

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Tee binato Breda Roco illuminazione interna

#1 Messaggio da etr251 »

Salve a tutti, ho visto un post simile ma non mi è di aiuto, vengo al dunque, volevo aggiungere due strisce led per vettura collegando il positivo al comune luci blu e il negativo, F1 filo verde al negativo, ho uno Zimo Mx 64 connettore 652 8 pin, per portare corrente alla rimorchiata volevo sfruttare il gancio multipolare, (ho visto che alcuni parlano di 5 pin in realtà sono 6, alimentazione binario, rosso e nero e luci, oltre ai classici bianco, giallo e blu, c'è anche un grigio (?), sulla piastrina led fanali della motrice i fili sono addirittura sei, bianco, giallo, blu, rosso, nero e grigio, ma non bastavano i classici tre ? Non credo che i rosso e nero siano gli stessi che prelevano tensione dal binario, (che lo sono invece nel gancio), spero di essermi fatto capire, grazie a chi mi schiarirà le idee
Antonio

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Tee binato Breda Roco illuminazione interna

#2 Messaggio da Senialas »

Per toglierti i dubbi sui fili della pcb led fanali basta provare la continuità con un multimetro. Così verifichi i collegamenti anche del gancio multipolare.
Se non vuoi (o non riesci) a collegare la strip luci della rimorchiata con un'uscita del decoder, puoi anche inserire una strip con decoder direttamente nella rimorchiata (mettendo lo stesso indirizzo del decoder motore). I costi credo siano equivalenti.

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: Tee binato Breda Roco illuminazione interna

#3 Messaggio da etr251 »

Il vantaggio del gancio multipolare è proprio quello, di eliminare il decoder funzioni, la mia idea era quella di usare i sei fili del miltipolare per : rosso e nero ulteriori prese corrente dal binario , giallo bianco e blu per luci e grigio per illuminazione interna (con il blu in comune). Non capisco i sei fili, (!!!), sulla piastrina led anteriore quando tutti ne usano la metà. A meno che non sia già predisposto per l'illuminazione interna...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Tee binato Breda Roco illuminazione interna

#4 Messaggio da Senialas »

Va bene, si può fare così. Devi capire qual'è il filo dell'uscita da associare alla funzione per l'accensione luci e collegarlo, insieme al positivo comune (filo blu), alla strip luci.
Se invece usi una strip luci con decoder (sulla rimorchiata) basterà solo collegare i due fili delle prese di corrente (rosso e nero, se i colori sono stati rispettati).

Rispondi