Loco ESU V220 problemi di funzionamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Loco ESU V220 problemi di funzionamento

#1 Messaggio da roberto56 »

Ho acquistato tempo fa una V220 Esu. Dopo parecchio tempo l'ho messa sui binari in DCC maldestramente conservando il pattino e il sistema ha segnalato un corto circuito. Dopo aver estratto il pattino ho rimesso sui binari il modello che in teoria riconosce il tipo di alimentazione ma non c'è stata risposta se non ulteriore segnalazione di cortocircuito e leggera vibrazione interna. Volevo quindi chiedere se avete qualche dritta sulla possibile origine di questo cortocircuito (domanda facile facile!☺). Volevo altresì chiedere se Lokmouse Roco è compatibile con il suo decoder e inoltre chi, estrema ratio, qui in Italia ci potrebbe mettere le mani per assistenza.
Grazie Roberto

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Loco ESU V220 problemi di funzionamento

#2 Messaggio da Senialas »

Le ruote degli assali sono isolate?

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Loco ESU V220 problemi di funzionamento

#3 Messaggio da roberto56 »

Sinceramente non so dirti perchè non ho un tester a portata di mano ma il dubbio è venuto anche a me. Cercherò di verificare tramite un mio amico. Però il modello l'ho preso nuovo qualche anno fa e non ha mai girato per cui non dovrebbe essere mai stata toccata. Comunque ti faccio sapere...del resto sarebbe il male minore...

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Loco ESU V220 problemi di funzionamento

#4 Messaggio da roberto56 »

Secondo il costruttore dovrebbe essere predisposta sia per AC che DC

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco ESU V220 problemi di funzionamento

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

quelle loco commutano su due rotaie togliendo fisicamente il pattino...
se non commutassero (assi non isolati) ti saresti già beccato un corto secco alla prima alimentazione in DCC (dico questo anche per semplificare la problem-determination "a monte" ... ovvero prima di pensare e poi scrivere cose impossibili).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi