decoder servo Digikeijs DR 4024

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

decoder servo Digikeijs DR 4024

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto ai forumisti ;
mi sono capitati fra le mani 2 decoder per servocomandi 4024 , per i quali ho scaricato il manuale dal sito ;
purtroppo riscontro parecchie , anzi una assoluta difficolta a programmare le CV ...sembra quasi che non corrispondano nemmeno al decoder ..
riesco a modificare le posizioni del rotore tramite la centrale , utilizzando la funzione della " finta " locomotiva ed usando il cursore della centrale...
ma non dalle CV indicate ;
inoltre volendo settare il decoder con 4 indirizzi , quindi accoppiando le uscite per la polarizzazione dello scambio ( cv 47 valore 1 ) ...si ottiene l'effetto della riduzione della velocità di rotazione del motore , mentre inserendo il valore 3 , una volta raggiunto il fine corsa , il rotore si muove alternativamente avanti indietro per una piccola porzione .....

Sembrerebbe che il manuale non sia il suo...o che esista una versione diversa di decoder ...ma di questo non ne trovo riscontro ...

Qualcuno utlizza questo modello di decoder ?
grazie
Andrea

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Avrei intenzione di testarlo.
Hai verificato che i manuali in italiano e inglese corrispondono?
In decoder pro c'è la sua libreria, pertanto puoi controllare e provare a programmarlo da lì.
In ogni caso l'assistenza Digikeijs è disponibile e anche in "tempo reale".

Attento, dei manuali esistono più versioni, io ho:
- in inglese versione del 21-10-2018 "DR4024 Manual.EN.20181021"
- in inglese versione del 10-12-2021 "DR4024-Manual" attualmente sul sito
- in italiano versione del 25-02-2020 "DR4024 Manuale di istruzioni" attualmente sul sito

Però, che servocomando stai usando?
Le connessioni sono giuste, non sono tutti uguali: esistono almeno due versioni di piedinatura dei tre fili, loro colori a parte.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#3 Messaggio da andreachef »

Ciao Marco
ti ringrazio per l'aiuto ;
si , ho confrontato i manuali e corrispondono ;
ieri ho fatto qualche ricerca e visto diversi tutorial su YouTube ,
ho visto che da Decoder Pro c'è la libreria ,
però mi sono anche accorto che probabilmente sbagliavo a codificare il decoder usando una centralina sbagliata ( palmare Roco con centrale Paco ) che probabilmente non lavora correttamente ...
oggi proverò direttamente con la centrale Digikeijrs ed eventualmente con decoder pro ...
ti aggiorno
Andrea

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#4 Messaggio da andreachef »

Aggiornamento :
sono riuscito usando JMRI a programmare il decoder ..finalmente..
premetto che ho acquistato 2 di questi decoder perchè ho avuto una occasione di comprarli usati a 15 euro l'uno ,
ma non hanno confronto con la facilità dell'ESU ultima versione , quello a 8 uscite con display ...
questi 2 ormai li ho , adesso che riesco a programmarli me li tengo , però preferisco spendere qualcosa in più ed acquistare ESU , nel quale grazie al display ed i pulsanti si riesce a programmare senza dover usare centralina, PC , programmi ....

Andrea

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Buongiorno a tutti.
Possiedo anch'io un decoder 4024, e sottoscrivo la difficoltà di programmazione che riscontro.
Rifacendomi al primo messaggio di Andrea, anch'io con cv47 =3 noto il leggero ritorno del movimento del servo, ma il preset 3 lo danno per il passaggio a livello con luci ad intermittenza, e ci può stare che la sbarra, una volta in cima, abbia un leggerissimo ritorno....forse fa parte del realismo :D .
Invece volevo chiedere:
-mi sembra che con tale impostazione, le sbarre salgano e scendano con troppa velocità. Ho provato a cambiare i valori nelle cv 113-116, sempre con cv47=3 (così mi sembra si debba fare), con valori di 0,2,50,100, ecc, ma la velocità è sempre la stessa, irrealistica.
Come si può ovviare?
-vorrei sapere come si fa a leggere la cv1 di tale decoder: io l'ho collegato al binario di programmazione per il segnale, ed a un alimentatore esterno per la tensione. Le istruzioni mi sembra dicano di impostare la cv1 con valore 9999, ma non mi ricordo che valore gli ho dato.
-ultima: per memorizzare tale decoder su app z21, come si fa?? Io lo uso solo dal palmare Multimaus ora, per abbassare e alzare le sbarre appunto...le altre due uscite le userò per 2 servo che comanderanno due segnali ad ala.

In ultima analisi, passerò anch'io agli ESU 51830 se un domani attuerò l'idea persistente di gestione del plastico da PC....

Grazie a quanti mi delucideranno... :D :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

[quote="modellbahn73"]...
-vorrei sapere come si fa a leggere la cv1 di tale decoder: io l'ho collegato al binario di programmazione per il segnale, ed a un alimentatore esterno per la tensione. Le istruzioni mi sembra dicano di impostare la cv1 con valore 9999, ma non mi ricordo che valore gli ho dato.
-ultima: per memorizzare tale decoder su app z21, come si fa?? Io lo uso solo dal palmare Multimaus ora, per abbassare e alzare le sbarre appunto...le altre due uscite le userò per 2 servo che comanderanno due segnali ad ala.
[quote]

Per scrivere e leggere, le CV del decoder devi seguire esattamente le istruziono del manuale, e stare attento che la centralina non tolga tensione al binario di programmazione subito a fine lettura o scrittura.
A memoria con alcune centraline devi tenere conto dell'offset degli indirizzi: devi avere davanti i due manuali, decoder e Z21.

Eventualmente la CV1 la riscrivi con un valore nuovo.

Poi di fatto è un hardware di cui ho letto solo il manuale per verificare se facceva al caso mio ... ma poi Digikej nel frattempo ha chiuso quindi problema risolto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#7 Messaggio da Senialas »

Non c'è nessun 9999 da scrivere.
Gli indirizzi dei deviatoi sono sempre assegnati usando il comando deviatoi
Assicurarsi che il DR4024 sia alimentato tramite il connettore POWER del decoder. Alimentazione: 12-18V CC/CA . Minimo raccomandato 12V CC.
Il segnale di comando del decoder deve essere connesso al segnale DCC della centrale di controllo.
Quindi :
1. Premere il pulsante di programmazione sul decoder DR4014, Il LED Rosso si illumina permanentemente. -----> IL Decoder è ora in modo programmazione.
2. Attivare l’indirizzo del deviatoio desiderato dalla centrale, dall' app o dal palmare.
Il DR4024 ha ora l’indirizzo assegnato.
La modalità di programmazione termina automaticamente dopo aver attivato l’indirizzo del deviatoio.
Il LED rosso si spegne per indicare che è stato disabilita la modalità programmazione.
Il DR4024 ora occupa un massimo di 8 indirizzi partendo dal primo che è stato immesso durante la programmazione.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: decoder servo Digikeijs DR 4024

#8 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie per i vostri interventi.
Ieri ho smanettato un po, ho messo cv113 e cv114 ad 80, sembra un movimento più realistico delle sbarre...
Ho provato anche con cv47=0 , quindi comandando le sbarre singolarmente, sembrano più gestibili le cv ma i segnali luminosi non si accendono...quindi sono tornato a cv47=3, il preset di fabbrica...
Vi chiedo anche: come faccio ad inserire in memoria dell'app z21 questo decoder? Non riesco a venirne a capo....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi