I miei veicoli digitali - configurazione decoder
Inviato: venerdì 30 aprile 2021, 19:43
Mi ripeto anche qui, ma ormai parte degli appassionati non "giocano" più su tutti i campi: forse hanno ragione loro?
In questo argomento presento alcune configurazioni dei miei veicoli digitalizzati.
Generalità
Nel caso di PCB previsto per 8 PIN o non idonei alla configurazione desiderata li sostituisco.
Al momento presento la configurazione definitiva delle luci, che vale a prescindere da dove è posizionata la locomotiva: testa, coda, intercalata, o in tutte e tre le posizioni.
Per velocità e controllo motore solo qualcosa di provvisorio in quanto l'ovale di prova non consente test utili, a primi binari posati del plastico potro fare di molto meglio: stesso discorso per trazioni multiple.
Per tutte le loco ho ideato a questa configurazione:
F0 = marcia normale - luci bianche secondo senso di marcia, comando AUX0 come da standard
F1 = marcia normale - luci rosse secondo senso di marcia, comando AUX1 e AUX2, non usato su loco a vapore
F2 = marcia in manovra - luci bianche su entrambe le testate, rosse spente, F0 e F1 non considerati
F3 = marcia in manovra con luci secondo senso di marcia, quindi sono validi F0 e F1, in pratica si dimezza la velocità e basta
F4 = esclusione rampe accelerazione e decelerazione
F5 = da destinare secondo veicolo
F6 = da destinare secondo veicolo
F7 = terzo faro se presente e secondo senso di marcia, uso uscite AUX secondo PCB
F8 = luce cabina se presente e uso uscita AUX secondo PCB
F9 = da destinare secondo veicolo - e uso uscita AUX secondo PCB
ecc..
Questa configurazione è di fatto possibile con quasi tutti i decoder Plux 22, in parte con Plux 16 e MTC 21 in base a PCB, al momento prevedo di utilizzare solo ESU o Zimo.
Caso specifico.
Qui presento la configurazione attuale fatta per la D141 di PIKO con installato un ESU Plux 22 V5 art. 59622 con firmware 5.3.128
Di seguito i parametri modificati da quelli di defaut letti dal decoder.
Indirizzo = 8
Velocità massima = 128 (max 255)
Velocità media = 66
Uso tabella di velocità
Accelerazione = 8 = 2 secondi
Decelerazione = 8 = 2 secondi
Spiegazioni delle funzioni configurate nella D 141
Row 1 - Forward, F0, notF2 = Headlight[1] --- senso di marcia avanti, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato A
Row 2 - Reverse, F0, notF2 = Rear ght[1] --- senso di marcia indietro, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato B
Row 3 - Forward, F1, notF2 = AUX1[1] --- senso di marcia avanti, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato B
Row 4 - Reverse, F1, notF2 = AUX2[1] --- senso di marcia indietro, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato A
Row 5 - F0, F2 = Headlight[1], Rear light[1], Shunting Mode --- velocità di manovra (dimezzata) se luci accese (F0=1 o alto) luci bianche su entrambi i lati
Row 6 - F3 = Shunting Mode --- solo velocità di manovra (dimezzata)
Row 7 - F4 = Momentum off --- esclusione accelerazione e decelerazione
Row 8 - F5 = non usato
Row 9 - F6 = non usato ma abbinato di defaut a AUX4
Row 10 - F7 = non usato ma abbinato di defaut a AUX5
Row 11 - F8 = Comando luce cabina con AUX3
Row 12 - F9 = comando luce quadro comando con AUX6
Nota F2 e F3 sono così per riprodurre in un comando solo situazioni reali a seconda dell'epoca e della situazione ferroviaria riprodotta in quel momento, la mezza velocità con luci normali mi è comoda durante i gli spostamenti non di manovra in stazione o deposito o/e tra i due, ovvero per rappresentare le tradotte.
P.S. 1 Sul plastico ci saranno due tratte rettilinee: una in piano, una in salita del 20 x 1000, con sistema automatico di rilevamento velocità ai fini di tarare tutti i decoder sulla velocità massima in scala delle singole locomotive.
P.S. 2 Non ho il Lokprogrammer, e veramente pare che in Italia al momento non lo venda nessuno, ma non interessandomi i suoni risolvo brillantemente con decoderpro.
P.S. 3 La configurazione di fabbrica del decoder ESU 59622 è fatta secondo "gusti d'oltralpe" che non sono idonee a riprodure situazioni reali presenti nelle ferrovie italiane.
Pagina di Decoderpro
https://www.dropbox.com/s/stv5p8jg2jxrm ... 1.jpg?dl=0
In questo argomento presento alcune configurazioni dei miei veicoli digitalizzati.
Generalità
Nel caso di PCB previsto per 8 PIN o non idonei alla configurazione desiderata li sostituisco.
Al momento presento la configurazione definitiva delle luci, che vale a prescindere da dove è posizionata la locomotiva: testa, coda, intercalata, o in tutte e tre le posizioni.
Per velocità e controllo motore solo qualcosa di provvisorio in quanto l'ovale di prova non consente test utili, a primi binari posati del plastico potro fare di molto meglio: stesso discorso per trazioni multiple.
Per tutte le loco ho ideato a questa configurazione:
F0 = marcia normale - luci bianche secondo senso di marcia, comando AUX0 come da standard
F1 = marcia normale - luci rosse secondo senso di marcia, comando AUX1 e AUX2, non usato su loco a vapore
F2 = marcia in manovra - luci bianche su entrambe le testate, rosse spente, F0 e F1 non considerati
F3 = marcia in manovra con luci secondo senso di marcia, quindi sono validi F0 e F1, in pratica si dimezza la velocità e basta
F4 = esclusione rampe accelerazione e decelerazione
F5 = da destinare secondo veicolo
F6 = da destinare secondo veicolo
F7 = terzo faro se presente e secondo senso di marcia, uso uscite AUX secondo PCB
F8 = luce cabina se presente e uso uscita AUX secondo PCB
F9 = da destinare secondo veicolo - e uso uscita AUX secondo PCB
ecc..
Questa configurazione è di fatto possibile con quasi tutti i decoder Plux 22, in parte con Plux 16 e MTC 21 in base a PCB, al momento prevedo di utilizzare solo ESU o Zimo.
Caso specifico.
Qui presento la configurazione attuale fatta per la D141 di PIKO con installato un ESU Plux 22 V5 art. 59622 con firmware 5.3.128
Di seguito i parametri modificati da quelli di defaut letti dal decoder.
Indirizzo = 8
Velocità massima = 128 (max 255)
Velocità media = 66
Uso tabella di velocità
Accelerazione = 8 = 2 secondi
Decelerazione = 8 = 2 secondi
Spiegazioni delle funzioni configurate nella D 141
Row 1 - Forward, F0, notF2 = Headlight[1] --- senso di marcia avanti, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato A
Row 2 - Reverse, F0, notF2 = Rear ght[1] --- senso di marcia indietro, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato B
Row 3 - Forward, F1, notF2 = AUX1[1] --- senso di marcia avanti, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato B
Row 4 - Reverse, F1, notF2 = AUX2[1] --- senso di marcia indietro, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato A
Row 5 - F0, F2 = Headlight[1], Rear light[1], Shunting Mode --- velocità di manovra (dimezzata) se luci accese (F0=1 o alto) luci bianche su entrambi i lati
Row 6 - F3 = Shunting Mode --- solo velocità di manovra (dimezzata)
Row 7 - F4 = Momentum off --- esclusione accelerazione e decelerazione
Row 8 - F5 = non usato
Row 9 - F6 = non usato ma abbinato di defaut a AUX4
Row 10 - F7 = non usato ma abbinato di defaut a AUX5
Row 11 - F8 = Comando luce cabina con AUX3
Row 12 - F9 = comando luce quadro comando con AUX6
Nota F2 e F3 sono così per riprodurre in un comando solo situazioni reali a seconda dell'epoca e della situazione ferroviaria riprodotta in quel momento, la mezza velocità con luci normali mi è comoda durante i gli spostamenti non di manovra in stazione o deposito o/e tra i due, ovvero per rappresentare le tradotte.
P.S. 1 Sul plastico ci saranno due tratte rettilinee: una in piano, una in salita del 20 x 1000, con sistema automatico di rilevamento velocità ai fini di tarare tutti i decoder sulla velocità massima in scala delle singole locomotive.
P.S. 2 Non ho il Lokprogrammer, e veramente pare che in Italia al momento non lo venda nessuno, ma non interessandomi i suoni risolvo brillantemente con decoderpro.
P.S. 3 La configurazione di fabbrica del decoder ESU 59622 è fatta secondo "gusti d'oltralpe" che non sono idonee a riprodure situazioni reali presenti nelle ferrovie italiane.
Pagina di Decoderpro
https://www.dropbox.com/s/stv5p8jg2jxrm ... 1.jpg?dl=0