Cv 49 delucidazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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stefano60
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Cv 49 delucidazione

#1 Messaggio da stefano60 »

Il bit 1 della cv 49 ( lokpilot v4.0) permette la regolazione pwm a 20khz o 40 kHz, vorrei capire la differenza tra le due impostazioni e quando è consigliabile usare una piuttosto dell'altra,; a seconda della frequenza usata può verificarsi un diverso riscaldamento del motore?
Grazie mille ciao
Stefano

Buddace
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Re: Cv 49 delucidazione

#2 Messaggio da Buddace »

Più alta è la frequenz apiù basso è il rumore del motore. POi c'è anche un altro motivo per alcuni motori particlari che non ricordo.
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stefano60
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Re: Cv 49 delucidazione

#3 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille ciao

peppardo
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Re: Cv 49 delucidazione

#4 Messaggio da peppardo »

se setti la frequenza alta (40kHz) per qualche strano motivo, viene tolta la Bemf...non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa...
per cui, il motore non rogna, ma la macchina parte a step 15 e non 1...anche modificando la cv2...da scimunire.

Zampa di Lepre
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Re: Cv 49 delucidazione

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende dai motori … diversi quando alimentati a 40kHz non riescono a dare indietro impulsi leggibili dal sistema di bemf.

Infatti nei v5 hanno implementato ulteriori cv che permettono di aumentare il tempo di "lettura" degli impulsi della forza controelettromotrice.
non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa
...perchè, credo di aver capito, con il vecchio hardware non era risolvibile. Con il nuovo spero sia superato (ma bisogna fare ancora parecchie prove).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
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Re: Cv 49 delucidazione

#6 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille ad entrambi , ecco spiegato perché alcune loco si comportavano in modo strano....
Ciao stefano

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