Il bit 1 della cv 49 ( lokpilot v4.0) permette la regolazione pwm a 20khz o 40 kHz, vorrei capire la differenza tra le due impostazioni e quando è consigliabile usare una piuttosto dell'altra,; a seconda della frequenza usata può verificarsi un diverso riscaldamento del motore?
Grazie mille ciao
Stefano
Cv 49 delucidazione
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Messaggi: 16476
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Cv 49 delucidazione
Più alta è la frequenz apiù basso è il rumore del motore. POi c'è anche un altro motivo per alcuni motori particlari che non ricordo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 228
- Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
- Località: aosta
Re: Cv 49 delucidazione
Grazie mille ciao
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3210
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
Re: Cv 49 delucidazione
se setti la frequenza alta (40kHz) per qualche strano motivo, viene tolta la Bemf...non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa...
per cui, il motore non rogna, ma la macchina parte a step 15 e non 1...anche modificando la cv2...da scimunire.
per cui, il motore non rogna, ma la macchina parte a step 15 e non 1...anche modificando la cv2...da scimunire.
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1355
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44
Re: Cv 49 delucidazione
Dipende dai motori … diversi quando alimentati a 40kHz non riescono a dare indietro impulsi leggibili dal sistema di bemf.
Infatti nei v5 hanno implementato ulteriori cv che permettono di aumentare il tempo di "lettura" degli impulsi della forza controelettromotrice.
Infatti nei v5 hanno implementato ulteriori cv che permettono di aumentare il tempo di "lettura" degli impulsi della forza controelettromotrice.
...perchè, credo di aver capito, con il vecchio hardware non era risolvibile. Con il nuovo spero sia superato (ma bisogna fare ancora parecchie prove).non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 228
- Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
- Località: aosta
Re: Cv 49 delucidazione
Grazie mille ad entrambi , ecco spiegato perché alcune loco si comportavano in modo strano....
Ciao stefano
Ciao stefano